News

2^ regionale FVG a San Giorgio di Nogaro

domenica 23 Maggio 2010

2^ regionale FVG a San Giorgio di Nogaro

TRIESTE, 23 maggio 2010Una full immersion di canottaggio, la seconda internazionale in regione organizzata da pool, Ausonia, Timavo, San Giorgio, disputatasi per l’intera giornata di domenica sul campo dell’Ausa Corno in località Villanova di San Giorgio di Nogaro, con la classifica ad appannaggio del Saturnia, mentre quella Senza Confini (con i punteggi della manifestazione di Isola d’Istria di sabato + quelli della gara di domenica), a favore, a sorpresa, per soli 9 punti, della Timavo di Monfalcone.

Un campo in buone condizioni dopo la buriana di sabato pomeriggio, che ha visto scendere in acqua tutte le società regionali, oltre ad alcune dal Veneto ed Emilia Romagna, Slovenia e Croazia, con il motivo conduttore i confronti tra i club più accreditati nelle varie categorie, in particolare Saturnia, Timavo e Nettuno.

In campo senior, confronto diretto tra Saturnia e Nettuno, con 4 vittorie per gli atleti preparati da Spartaco Barbo nel 4 senza (Glionna, Ferrarese, Tedesco, Mangano), 2 senza (Tedesco, Panteca), singolo maschile (Ustolin), e singolo femminile (Jerman). Ultimo test per Federico Ustolin che sarà impegnato da giovedì a domenica sul campo sloveno di Bled nella I prova di Coppa del Mondo in singolo. L’atleta del circolo barcolano, attualmente uno dei migliori sculler italiani a livello assoluto, ha voluto gareggiare domenica pomeriggio sull’Ausa Corno per concludere il periodo di carico, e presentarsi venerdì mattina, nella specialità più affollata (29 singolisti da tutto il mondo), nelle batterie di qualificazione. 3 le vittorie per la Nettuno di Bosdachin in campo senior, con il doppio (Zacchigna, Zobec), il 4 di coppia (Zacchigna, Deluca, Zobec, Covri) ed il singolo pesi leggeri (Deluca), tre gare che la dicono lunga sulle ambizioni che nutre il club bianco verde tra tre settimane in occasione dei campionati italiani under 23, nei quali si presenterà con il ruolo di favorito in particolare nel 4 di coppia pesi leggeri.

Tra gli juniores, prova eccellente in singolo per il monfalconese Bortolotti (Timavo), già da qualche tempo sul taccuino del responsabile di settore Romagnoli, che ha strizzato l’occhio all’atleta di Cristin già dal II Meeting nazionale, provandolo anche in formazioni miste in vista del raduno collegiale di giugno che deciderà le formazioni per le selezioni per i mondiali di agosto. Nelle altre specialità, vittoria del Saturnia nel 4 senza (Aversano, Panteca, Baldini, Brezzi), nell’otto (Sferza, Nessi, Brezzi, Panteca, Baldini, Covassin, Aversano, Calligaris, tim. Tassan) e nel singolo femminile (Piccirillo), della Nettuno nel doppio (Dichic, Donat) ed in una formazione mista con la Timavo nel 4 di coppia (Dichic, Donat, Bortolotti, Scarpa).

Tra gli under 16, posta in palio equamente distribuita, anche se in particolare evidenza ancora una volta il gruppo monfalconese della Timavo con l’accoppiata Cernic e Polez nel doppio, e di Barducci, Fabris, Pizzin, Sfiligoi nel 4 di coppia. 1 vittoria a testa nella stessa categoria per Ferrara (Rambaldi) nel singolo, Saturnia (Forcellini, Millo) nel 2 senza, Pullino (Zullich) nel singolo e Cmm “N. Sauro” (Kravos, Denich) nel doppio.

Tra i cadetti, meglio di tutti ha fatto il Saturnia che si è aggiudicata 4 di coppia maschile (Glionna, Pipan, Lagovini, Giorgi), quello femminile (Verrone, Waiglein, Buldrin, Lonzar), il doppio (Waiglein, Ruggiu) ed il singolo femminili (Verrone) e la Pullino con i primi posti di Apostoli nel singolo maschile, Pogliani in quello femminile, e Capraro nel 7,20 maschile. 1 vittoria per la Timavo nel singolo maschile (Renier).

Tra gli allievi C, dominio incontrastato della Timavo che si affermava nel doppio (Centazzo P. e Centazzo S.), nel quattro di coppia (Centazzo P., Centazzo S., Rusconi, Depaoli) e nel singolo femminile (Sansa). 1 vittoria della Nettuno nel singolo maschile (Zollia).

La categoria più equilibrata si è dimostrata quella allievi B con le tre vittorie della Timavo nel singolo maschile (Pizzin), femminile (Leghissa) e nel 4 di coppia (Polez, Bruno, Pizzin, Tippi), le due del CMM nel singolo (Millo) e nel doppio femminile (Millo, Gnesda), e quelle di Pullino nel singolo (Zampini), del Trieste (Morgutti), del Saturnia nel doppio (Flego, Kiraz).

Tra i master, gradino più alto del podio per Depol (Saturnia) nel singolo e nel doppio assieme a Signorelli della Timavo.

 

Maurizio Ustolin
CR FIC FVG