News

Varese: doppio tricolore gli italiani universitari

domenica 23 Maggio 2010

Varese: doppio tricolore gli italiani universitari

MONATE, 23 maggio 2010 Canottieri Varese presente anche al Campionato Nazionale Universitario disputato nel week end a Monate. Due soli atleti in acqua, ma davvero di grande spessore: Sara Bertolasi e Pietro Anzi. Questa coppia ha permesso alla società giallo azzurra di conquistare 2 titoli italiani, 1 argento e 1 bronzo. 4 medaglie in totale, il massimo che si poteva ottenere nelle due giornate di sport.

Gli atleti varesini vogliono essere l’esempio concreto di come sia possibile studiare e fare agonismo ad alto livello. Sara Bertolasi, anche atleta della nazionale italiana, studia Scienze della Comunicazione all’Insubria di Varese e ha regalato alla sua società due titoli tricolori. Sara, insieme a Valentina Calabrese, Elisa Stranges e Deborah Battagin ha messo a segno una doppietta coi fiocchi: prime nella finale sprint (500 metri) e prime sulla distanza olimpica (2000 metri)

Pietro Anzi, studente di Ingegneria della Sicurezza all’Insubria di Varese, ha invece conquistato un argento e un bronzo. Due senza e doppio le specialità sulle quali si è cimentato insieme al compagno Stefano Caraffini. Nella giornata di sabato l’accoppiata è arrivata terza nella finale sprint a fotofinish con i diretti avversari. Meglio invece nel doppio dove l’accoppiata si è laureata vice campione d’Italia.

Grande soddisfazione da parte del Direttore Tecnico della Canottieri Varese e allenatore degli atleti Renato Gaeta: “ Devo ammettere che questi risultati ripagano un doppio sforzo dei ragazzi: sportivo e universitario. I protagonisti dell’impresa sono già grandi e l’impegno universitario assorbe molte delle loro energie. Pensare di aver raggiunto questo risultato storico ci appaga alla grande. Le difficoltà come sempre sono tante, ma abbiamo dimostrato che con la volontà si riescono ad ottenere traguardi di livello”.

Ora la società guarda già al futuro, il prossimo appuntamento è la regionale di Gavirate del 2 giungo.
 

Luca Broggini
 

Foto C.Cecchin ©