News

Monate: numeri, personaggi e la soddisfazione di Ruspini

domenica 23 Maggio 2010

Monate: numeri, personaggi e la soddisfazione di Ruspini

MONATE, 23 maggio 2010Chiuso il sipario sul Campionato Nazionale Universitario ospitato dalla Canottieri Monate sabato 22 e domenica 23 maggio. Una due giorni ricca di gare, 31 i titoli tricolori assegnati durante l’evento. Parma, Roma, Catania, Bari, Padova, Torino, Pisa, Milano, Ferrara, Pavia ed ovviamente CUS dei Laghi i gruppi sportivi che hanno onorato l’evento.

Il programma ha visto le finali sprint, 500 metri, del Campionato Nazionale Universitario nella prima giornata di sport, nella seconda giornata invece le finali si sono combattute sulla distanza olimpica: 2000 metri.

A vincere la classifica generale, oltre a quella maschile, con 177 punti è stato il CUS Pavia. CUS Milano secondo con un distacco di 20 punti, terzo CUS Ferrara con 98 punti.

La classifica per il settore femminile è stata invece vinta dal CUS dei Laghi, gruppo di riferimento per l’università varesina che ha ospitato la manifestazione.

Livello tecnico altissimo, quasi tutte le regate infatti sono state combattute fino all’ultima palata. Da non dimenticare poi che molti degli atleti presenti sono anche in forza nella squadra della nazionale italiana, una testimonianza concreta di come la carriera universitaria possa convivere con lo sport.

Tra le regate più combattute non vanno dimenticate, per il remo maschile, quella del singolo, due senza e dell’otto senior. Il singolo è stato vinto da Christian Papa del CUS dei Laghi in modo davvero schiacciate. Il due senza ha coronato il CUS Ferrara Campione d’Italia con l’accoppiata Cecchin – Ballardini grazie ad un serrate finale veramente da leoni. Anche la vittoria nell’otto è volata al CUS Ferrara che si è rifatto dopo la sconfitta all’International University Regatta per un problema tecnico sul traguardo. Cecchin, Savriè, Ferrarini, Gorgoglione, Del Vecchio, Balboni, Borghesi, Perinati e il timoniere Ruspini i protagonisti dell’impresa.

Per il remo femminile di grande interesse la regata del singolo, del doppio e del quattro di coppia senior. Il singolo è stato vinto da Laura Schiavone, atleta olimpica in forza per il CUS Pavia. L’oro nel doppio femminile è andato al CUS PISA di Ferrarini e Trivella che hanno dimostrato grande carattere anche sulle avversarie del CUS dei Laghi che si sono dovute accontentare dell’argento.

La vittoria tricolore con il quattro di coppia è andata al CUS dei Laghi, a bordo ben 3 atlete di riferimento anche per la nazionale italiana: Battagin, Calabrese e Bertolasi insieme a Stranges. Questo quartetto inoltre aveva già vinto nella prima giornata, per loro quindi doppio oro.

Presenti, per la Federazione Italiana Canottaggio, il Vice Presidente Stefano Comellini e il Consigliere Giovanni Machettini. Per il Comitato FIC Lombardia invece il Vice Presidente Luciano Magistri insieme ai consiglieri Stefano Martinoli e Leonardo Binda.

A mettere la ciliegina sulla torta è stata la presenza del Commissario Tecnico del settore femminile italiano Josy Verdoschot che ha osservato le atlete universitarie in azione.

Grande soddisfazione dal parte del padrone di casa, il Presidente della Canottieri Monate Franco Ruspini: “Sono commosso, Monate ha visto in acqua tanti campioni del canottaggio italiano e sono contento che sia stato il mio lago il palco per questi giovani. Spero che questo Campionato Nazionale possa ripetersi in futuro. Concludo con un grande grazie a tutti i volontari che hanno permesso la puntigliosa organizzazione dell’evento”.

Con questa manifestazione si chiude quindi la prima parte del calendario remiero universitario, ora i prossimi appuntamenti saranno internazionali.

 
Luca Broggini

 
Foto C.Cecchin ©