News

Franco Ruspini, I CNU un bel banco di prova per Monate

mercoledì 19 Maggio 2010

Franco Ruspini, I CNU un bel banco di prova per Monate

MONATE, 19 maggio 2010 Campionato Nazione Universitario sempre più vicino, Monate pronta ad accogliere gli studenti universitari che si sfideranno a colpi di remi per la conquista del titolo tricolore. Entriamo nel merito dell’evento con il Presidente della società organizzatrice: Franco Ruspini.

A Monate il Campionato Nazionale Universitario, come procede la preparazione?
“La preparazione procede a tempi stretti, ormai siamo in dirittura d’arrivo. Non possiamo e non vogliamo trascurare nulla. Il Campionato Nazionale Universitario vuole essere un banco di prova per continuare a fare manifestazioni a livello nazionale sia pur proporzionate alle possibilità alle società”.

Università e sport insieme, un connubio davvero coi fiocchi. Cosa ti aspetti da questa manifestazione?
“Innanzitutto che gli atleti abbiano un supporto tecnico all’altezza delle loro possibilità. Vorrei che si trovassero bene sia per l’organizzazione che per i supporti a terra. Mi piacerebbe che il ricordo della manifestazione rimanga indelebile e che quindi ricordino con piacere la Canottieri Monate”.

Quali sono le novità che presenterà la Canottieri Monate per questo appuntamento?
“I più grandi investimenti sono stati fatti a livello strutturale. È stato rinnovato il campo di regata adeguandolo agli standard necessari per un avvenimento di questo calibro. Adeguati anche i mezzi di assistenza in acqua per giudici e soccorso con l’obiettivo di non disturbare gli atleti in azione”.

Questo appuntamento è ormai imminente, poi cosa succederà?
“Gli obiettivo futuri sono per una ripetizione di questo evento nel 2011, ovviamente se saremo promossi. Nel 2011 la società compierà 40 anni e quindi festeggiare con un appuntamento nazionale non può che essere un grande piacere. Nel 1971 la Monate aprì con un Campionato Nazionale Universitario, perché non ripetere a 40 anni di distanza?. Un altro sogno nel cassetto è quello di poter supportare l’organizzazione di un Campionato Mondiale in terra varesina, magari ospitando squadre estere per gli allenamenti”.

Quale messaggio rivolge la Canottieri Monate al canottaggio italiano?
“Il mio messaggio vuole essere al canottaggio italiano e alle amministrazioni locali: queste manifestazioni rendono grande il nostro sport speriamo che il supporto possa continuare per poter far crescere il movimento in modo esponenziale”.


Luca Broggini