News

Varese stupisce al Secondo Meeting Nazionale

domenica 9 Maggio 2010

Varese stupisce al Secondo Meeting Nazionale

VARESE, 09 maggio 2010 – Meeting Nazionale indimenticabile per la Canottieri Varese. La società del Presidente Mauro Morello è stata infatti applaudita da tutta l’Italia per l’impeccabile organizzazione offerta alle 120 società e ai 1250 atleti presenti nel week end alla Schiranna di Varese. 192 gare, partenze ogni 4 minuti i numeri dell’evento considerato fondamentale banco di prova in vista della stagione internazionale.

A dare valore aggiunto all’organizzazione è stata la presenza di Nicola Savino, noto volto televisivo e voce radiofonica. Nicola ha raggiunto le rive del Lago di Varese alle 11.00 ed è rimasto a tenere compagnia al canottaggio italiano fino alle 13.00. Non sono mancate interviste e battute scherzose, indescrivibili i suoi commenti con la voce di Giampiero Galeazzi.

Il programma si è concluso alle 15.00, in perfetto orario con la tabella di marcia.
Canottieri Varese protagonista anche sul campo con gli atleti in maglia giallo azzurra. Il primo successo è arrivato da Sara Bertolasi, atleta di punta del sodalizio varesino. Una regata che vale il riscatto sul Primo Meeting Nazionale. È infatti oro nella specialità del singolo Under 23. Una medaglia che luccica molto se si pensa che questa prova era anche indicativa per la convocazione alla Coppa del Mondo in programma a fine maggio a Bled (Slovenia). Sara poi si è unita a Valentina Calabrese (Gavirate) e in doppio hanno conquistato la medaglia d’argento.

Amaro in bocca per Marsel Nikaj che, insieme al compagno del Circolo Canottieri Napoli Marco Calamaro, ha dominato la regata del doppio fino alle ultime battute. Un errore sul traguardo li ha fatti scivolare in seconda posizione e l’accoppiata si è quindi dovuta accontentare della medaglia d’argento. Il due atleti nel pomeriggio si sono uniti a Macrì (Corgeno) e Macario (Sebino) ed insieme hanno conquistato l’argento in quattro di coppia.

Bronzo per il quattro di coppia di Erika Mai, Eleonora Binda, Valentina Galmarini e Victoria Demma. Una medaglia importante se si pensa che solo uno dei due equipaggi che le ha precedute è societario e quindi con le carte in regola per la partecipazione al Campionato Italiano.

Ora la Canottieri Varese guarda già al prossimo evento, tra sette giorni infatti ospiterà una regata Nazionale Svizzera. Ha dell’incredibile, ma anche la Svizzera ha deciso di sposare il Lago di Varese e l’organizzazione della società per le proprie competizioni nazionali.
 

Luca Broggini
Uff.Stampa Can. Varese

 
Nella foto (C.Cecchin ©): Sara Bertolasi