News

Cadetti Lombardi, 4 medaglie in Francia

domenica 9 Maggio 2010

Cadetti Lombardi, 4 medaglie in Francia

MILANO, 09 maggio 2010 – Trasferta memorabile per la tribù cadetti del Comitato Regionale della Lombardia ad Aiguebelette (Francia) per la Régate Internationale de Savoie Mont Blanc. Il team, coordinato dal Vice Presidente Luciano Magistri insieme al tecnico Osvaldo Moganti, torna in Italia con 4 medaglie importanti: tre ori e un argento. I 19 atleti convocati hanno calcato almeno una volta il podio confermando la loro preparazione tecnica anche in campo internazionale.

Le due giornate di gare hanno visto gli atleti impegnati nella specialità del quattro di coppia e dell’otto, entrambe con timoniere. Un’esperienza tutta nuova che ha dato buoni frutti.
Nella prima giornata di gare il Comitato ha schierato in acqua due quattro femminili e l’otto maschile. Nella seconda giornata programma rovesciato, uomini in quattro e donne in otto.

Il settore femminile ha visto come protagoniste Erika Olita (Luino), Sarah Fasoli (Moto Guzzi), Margherita Salviato e Melissa Martin (Gavirate) e il timoniere Matteo Birgels (Moto Guzzi) con un quattro di coppia, Federica Bianchi (Cernobbio), Alessandra Porro (Moltrasio), Francesca Fava e Carlotta Tamburini (Bissolati) e il timoniere Edoardo Edoardo (Cernobbio) con l’altro. Sono state proprio queste ultime ha trionfare nella prima giornata andando a conquistare un’argento importante seppur l’imbarcazione non fosse delle migliori. Durante la seconda giornata le atlete si sono unite sull’otto ed insieme hanno vinto la medaglia d’oro con un grande margine di vantaggio sulle avversarie.

Il remo maschile lombardo ha visto come protagonisti Riccardo Coan (Lario), Gegory Gaeti (Luino), Dario Lecchi e Roberto Gambogi (Tritium), Federico Parravicini (Cernobbio), Simone Tettamanti (Moltrasio), Davide Tognetti (Monate), Paolo Sardella (Gavirate) e il timoniere Edoardo Fiore (Cernobbio). Questi atleti sull’otto di coppia hanno volato conquistando un oro storico. Nella seconda giornata Riccardo Coan, Gegory Gaeti, Dario Lecchi e Roberto Gambogi hanno fatto il bis con il quattro di coppia.

Più che soddisfatto il Vice Presidente Luciano Magistri, i ragazzi hanno dimostrato di sapersi divertire nel rispetto delle regole e dell’avversario.
Ora non ci resta che attendere il loro rientro previsto per le 21 di questa sera.

 
Luca Broggini
Uff. Stampa FIC Lombardia