News

Internazionale di Adaptive Rowing: oro

sabato 1 Maggio 2010

Internazionale di Adaptive Rowing: oro

Internazionale di Adaptive Rowing: oro il doppio Stefanoni-De Maria

GAVIRATE, 01 maggio 2010 Un oro, un argento e due bronzi per l’Italia al termine della prima giornata di finali della regata internazionale di Adaptive Rowing, disputate questo pomeriggio sui 1000 metri a Gavirate (Varese) dove oggi e domani si confrontano nove squadre nazionali in una tappa intermedia del cammino internazionale lungo la strada che porta ai Mondiali in Nuova Zelanda (novembre 2010).

Vittoria per il doppio di Daniele Stefanoni (Aniene) e Silvia De Maria (Caprera Torino), capace di imporre il proprio ritmo sin dalle prime palate: sei secondi e mezzo il vantaggio al traguardo sulla Germania (Heine, Kohler) e sull’equipaggio di Massimo Spolon e Stefania Toscano (Gavirate).

Bronzo per il ‘quattro con‘, in formazione diversa rispetto all’argento dei Mondiali di Poznan: non c’è più Graziana Saccocci, campionessa paralimpica ritiratasi qualche mese fa, ma al suo posto c’è la giovane Mahila Di Battista (Gavirate) e Daniele Signore (Flora) sale in barca al posto di Luca Agoletto (Aniene) mentre sono riconfermati Andrea Bozzato (Gavirate) e Paola Protopapa (Aniene).

Vince la Gran Bretagna, poco meno di due secondi il margine sull’Irlanda che beffa gli azzurri per soli 50 centesimi.

Secondo posto per Tiziana Leobruni nel singolo femminile dietro la portoghese Filomena Franco.

Nel singolo riconferma per l’inglese Tom Aggar, autentico padrone di questa specialità dove il miglior azzurro è Efrem Morelli (sesto).

Nella sfida esibizione per i disabili mentali, vince Italia A (Tieghi, Dal Verme, Indelicato, Borsani, tim. Korchi) davanti a Italia B (Quattrociocchi, Varesano, Altobelli, Brunenghi, tim. Pavanello).

Domani (inizio ore 9.30) ci sarà la seconda giornata e il CT Paola Grizzetti farà alcuni cambiamenti: al via i doppi Spolon-De Maria e Toscano-Stefanoni (quarto ai Mondiali di Poznan) mentre nel ‘quattro con’ Signore e Bozzato lasciano il posto a Luca Agoletto e Andrea Palantrani.

Nelle foto di Claudio Cecchin ©: il doppio di Daniele Stefanoni e Silvia De Maria; il quattro con di Di Battista, Protopapa, Signore e Bozzato (cliccare sulle immagini per ingrandirle)