News

Domani il Work Shop di Gavirate

venerdì 30 Aprile 2010

Domani il Work Shop di Gavirate

Domani il Work Shop di Gavirate

GAVIRATE, 30 aprile 2010 Mancano poche ore all’inizio di AAMS Riabilita lo sport: il primo work shop per il canottaggio disabili, un evento chiave per la svolta del settore che permetterà di unire tecnica e medicina.

Sarà l’Hotel Sunset di Gavirate il palcoscenico di questo evento, dalle ore 11 la sala convegni si trasformerà in una grande arena per tutti i presenti. Sabato 1 maggio i mitici fratelli Abbagnale, due campioni di canottaggio che tanto fecero sognare il popolo sportivo negli anni passati, si aggiungeranno alla folta platea per seguire quest’evento, organizzato dalla Canottieri Tucano Urbano ASD.

Il workshop si inserisce nel programma delle due Regate Internazionali, Adaptive e Master, dando una grande pennellata culturale sulla due giorni di sport.

Addobbato a festa il lungolago di Gavirate, striscioni e manifesti stanno trasformando le rive lacustri in uno stadio dello sport internazionale a tutti gli effetti.

Disabilità e motivazione alla pratica sportiva, valutazione della fatica e del rendimento fisiologico durante l’allenamento di atleti disabili, analisi con video sull’apprendimento del gesto tecnico, peculiarità nelle diverse tipologie delle persone con disabilità sono i principali temi che verranno affrontati dai relatori durante il work shop.

Anche Fabrizio Macchi (nella foto), testimonial della manifestazione insieme agli Abbagnale, farà una relazione. La sua vita però ha deciso di raccontarla con un video, immagini forti che dimostreranno come lo sport possa distruggere le barriere erette nel tempo nei confronti dei diversamente abili. Ed è proprio con questo spirito che AAMS, Amministratore Autonomo dei Monopoli di Stato, ha deciso di sposare l’evento. Nel gioco deve primeggiare la lealtà, nello sport l’onestà senza preconcetti nei confronti del “diverso”.

Ancora 50 i posti disponibili prima del tutto esaurito, un’occasione importante se si pensa che sarà la prima volta nella storia del canottaggio disabili.

A tutti i partecipanti verrà dato un cappellino, un blocco con la penna e la maglietta dell’evento. Tutti i presenti, oltre ai gadget, riceveranno anche un CD con un riassunto degli interventi dei relatori. Materiale prezioso che rimarrà nel bagaglio culturale di ogni presente.

Tutti gli accreditati inoltre avranno diritto al pranzo, occasione ricreativa per poter parlare anche con atleti delle nove diverse squadre nazionali impegnate nelle regate.

Questo work shop, che rappresenta il massimo evento culturale e sportivo dedicato al canottaggio per disabili, prenderà il via alle 11. Alle 13 il pranzo. Alle 14 tutti i presenti potranno assistere alle finali delle regate. Alle 16 la ripresa e, alle 17.30, la fine del lavori. Il work shop è gratuito, è necessaria però la prenotazione tramite e-mail [email protected]

Un ringraziamento particolare alla Federazione Italiana Canottaggio che ha reso possibile l’inserimento di questo prestigioso evento all’interno delle Regate Internazionali di Gavirate.
 

Luca Broggini