News

Sabato 17 e domenica 18 aprile torna all’idroscalo  “La Pasqua del Canottaggio”

martedì 13 Aprile 2010

Sabato 17 e domenica 18 aprile torna all’idroscalo  “La Pasqua del Canottaggio”

MILANO, 13 aprile 2010 -Dopo un anno di assenza torna la Pasqua del canottaggio. Sabato 17 e domenica 18 aprile la Provincia di Milano e il Cus Milano ospiteranno nelle acque dell’Idroscalo la XIV edizione della International University Regatta, prestigiosa regata delle Università europee che vedrà protagonisti anche quest’anno i famosi equipaggi di Oxford e Cambridge, giunti in Italia per sfidare gli atleti di ben 15 atenei europei.

La Regata Internazionale delle Università, inserita nell’ambito delle celebrazioni dei 150 anni della Provincia di Milano, è un appuntamento ormai tradizionale del canottaggio universitario europeo e vedrà universitari provenienti da tutta Europa affrontarsi nelle acque dell’Idroscalo.

La sfida remiera vedrà in acqua alcuni tra i più prestigiosi armi universitari, tra i quali quelli delle Università di Oxford e Cambridge, che rinnoveranno a Milano la centenaria sfida del “Boat Race” che vede i due più antichi atenei britannici sfidarsi ogni anno sulle acque del Tamigi.

La manifestazione si articola in tre distinte regate, due maschili riservate alle imbarcazioni dell’otto con timoniere che si affronteranno sui 2000 metri e sulla “gara sprint” dei 500 metri, e una femminile che vedrà gli equipaggi del quattro di coppia impegnati sulla distanza dei 2000 metri.

Al via ci saranno anche validi equipaggi italiani come il Cus Pavia, che ogni anno contende agli inglesi il gradino più alto del podio, il Cus Milano, il Cus Mantova, il Cus Ferrara, il Cus Pisa e il Cus dei Laghi.

Tra le università straniere sono da segnalare il Politecnico di Copenaghen (Danimarca), le facoltà di Legge, Medicina e Ingegneria dell’Università di Zagabria (Croazia), l’Università di Hannover (Germania), di Maribor (Slovenia), Parigi Sorbona (Francia), Spalato (Croazia) e l’European University College di Firenze.

Gli atleti arriveranno a Milano venerdì 16 aprile per vivere un fine settimana di sport e agonismo. Venerdì pomeriggio è in programma l’ultimo allenamento di rifinitura in vista delle batterie e delle finali che si svolgeranno sabato e domenica.

“Con la Pasqua del Canottaggio l’Idroscalo torna ad essere il palcoscenico privilegiato di grandi eventi sportivi di livello internazionale. Circa 200 atleti si sfideranno nelle acque del “mare di Milano” per aggiudicarsi una delle più prestigiose sfide a livello universitario. Una gara internazionale che vede gli equipaggi impegnati in una gara ormai storica” ha detto l’assessore allo Sport della Provincia di Milano, Cristina Stancari.

“In parallelo alla gara universitaria si svolgerà anche il Meeting nazionale allievi e cadetti in cui gareggeranno 800 atleti, tra cui anche quelli con disabilità, provenienti da tutta Italia con le categorie master e adaptive. Passione e divertimento saranno gli ingredienti di un week end dedicato al canottaggio”, ha concluso l’assessore Stancari.

“Sono certo che sarà un’ulteriore occasione per trasmettere, in particolare ai giovani atleti appassionati, i valori, la qualità e gli aspetti educativi che il canottaggio è in grado di esprimere, per offrire agli spettatori momenti unici – aggiunge Antonio Bassi, presidente del Comitato regionale Federazione Canottaggio. Un sentito ringraziamento a tutti i volontari, ai giudici arbitri, alla Protezione civile, al personale della Provincia di Milano e allo staff organizzativo che hanno permesso la realizzazione di questo importante evento sportivo”.

“Siamo orgogliosi – afferma Alessandro Castelli, Presidente del Cus Milano – di poter presentare, grazie al fondamentale contributo della Provincia di Milano, un evento così prestigioso come la Regata Internazionale delle Università. L’evento – prosegue Castelli – si inserisce in un calendario di attività che vede il Cus Milano e la Provincia di Milano sempre più impegnati nell’offerta di attività ed eventi sportivi di alto profilo lungo le rive dell’Idroscalo. “Alla Provincia e tutte le realtà coinvolte in questa edizione, conclude il Presidente del Cus Milano, va dunque il mio più sentito ringraziamento”.

Gli equipaggi iscritti sono per gli uomini: Cus Milano 1, Cus Milano 2, Cus dei Laghi, Cus Ferrara, Cus Pavia, Cus Pisa, Oxford, Cambridge, Praga, Spalato, Copenaghen, European University Institute of Florence, Maribor, Parigi Sorbonne, Zagabria 1, Zagabria 2

Gli equipaggi iscritti per le donne: Cus Milano 1, Cus Milano 2, Copenaghen, Cus dei Laghi, Cus Pavia, Oxford, Cambridge, Copenaghen, Zagabria, Spalato, European University Institute of Floren

Di seguito il programma di sabato e domenica:

Sabato 17 aprile
ore 13,30, batterie 2000 mt. 8+ maschili
ore 17,00, batterie 500 mt. 8+ maschili
ore 17,20, batterie 2000 mt. 4x femminili
ore 17,40, finale “B” 500 mt. 8+ maschili
ore 17,50, finale “A” 500 mt. 8+ maschili, Trofeo Provincia di Milano
ore 20,30, festa per gli atleti all’hotel Crowne Plaza di San Donato

Domenica 18 aprile
ore 12,00, finale “B” 2000 mt. 4X femminili
ore 12,05, finale “A” 2000 mt. 4X femminili, Trofeo Cus Milano
ore 12,15, finale “B” 2000 mt. 8+ maschili
ore 12,20, finale “A” 2000 mt. 8+ maschili, Trofeo Assicurazioni Generali
ore 13,00, premiazioni

La manifestazione è organizzata dalla Provincia di Milano, dal Cus Milano in collaborazione con la Federazione italiana di Canottaggio.

Comunicato Provincia di Milano e Cus Milano