News

Antonio Baldacci, Curiamo la parte tecnica

sabato 10 Aprile 2010

Antonio Baldacci, Curiamo la parte tecnica

PIEDILUCO, 10 aprile 2010Anche Antonio Baldacci segue con molta attenzione le vicende di questo primo Meeting Nazionale e l’occasione è per lui buona per tracciare un primo bilancio di questa seconda stagione da CT Under 23.

Stiamo lavorando per individuare gli atleti che comporranno la squadra per i Mondiali Under 23 di Brest. Vogliamo comunque tenere d’occhio anche chi in futuro potrà far parte del gruppo: penso a chi ha partecipato ai Mondiali Junior di Brive La Gaillarde e a chi a Bari ha realizzato buoni tempi al remo ergometro.

Il raduno di marzo, svolto a Sabaudia con l’ospitalità e il completo supporto della Forestale, è servito proprio in quest’ottica: è stato un buon lavoro che sta dando i suoi primi risultati.
In considerazione della maggiore attenzione che il Consiglio Federale pone quest’anno allo sviluppo del settore under 23, si svolgeranno più giorni di raduni e una regata internazionale pre-mondiale a Duisburg a metà maggio.

Agli allenatori societari incontrati ieri e oggi a Piediluco ho chiesto soprattutto di curare la parte tecnica: nel dettaglio, la lunghezza della palata, il finale e il feeling con la barca perché è fondamentale tradurre le potenzialità fisiologiche in velocità della barca. Con loro sono in continuo contatto e c’è un produttivo confronto a proposito del programma d’allenamento. Partecipo anche ai raduni Pesi Leggeri e Senior in quanto alcuni under 23 si sono messi in evidenza anche in chiave assoluta: su tecnica, programmi e capacità degli atleti, mi confronto anche con i miei colleghi Beppe De Capua e Giuseppe Polti”.