News

PER GLI ATLETI: questionario on-line “Athletes2Business”

mercoledì 24 Marzo 2010

PER GLI ATLETI: questionario on-line “Athletes2Business”

 PER GLI ATLETI: questionario on-line “Athletes2Business”

ROMA, 24 marzo 2010 Riceviamo una lettera dal presidente della Commissione Nazionale Atleti del Coni Diana Bianchedi in merito al questionario on-line sul progetto finanziato dall’Unione Europea “Athletes2Business” http://www.athletestobusiness.eu/questionnaire/. Si pregano gli atleti, in special modo gli appartenenti alle squadre nazionali, di procedere gentilmente alla compilazione

“Si ha il piacere di inviare una comunicazione proveniente dall’Ufficio di COE – Unione Europea (Ufficio COE-EU) riguardante  la compilazione di Questionario on-line del progetto finanziato dall’Unione Europea denominato “Athletes2Business”.
 
Il progetto è stato segnalato alla Commissione Nazionale Atleti del CONI da parte di Antonio Rossi, Presidente della Commissione Atleti Europea e membro di Giunta Nazionale CONI e del Comitato Esecutivo della Commissione Atleti del CONI.
 
In questo anno di competizioni sportive importanti come i Giochi Olimpici e Paralimpici di Vancouver e la Coppa del Mondo FIFA, la questione fondamentale su come gli atleti di alto livello possono gestire la carriera sportiva e la preparazione per il post-carriera (chiamata “dual career”) diventa di importanza vitale.
 
Nel quadro delle azioni da intraprendere nel campo dello sport per il 2009 sulla “promozione e allenamento nello sport” la Commissione Europea ha concesso una sovvenzione all’iniziativa congiunta al progetto “Athletes to Business” (A2B).
 
“Athletes to Business” si concentra sopratutto sulla promozione della formazione e dell’allenamento nello sport degli atleti europei per aiutarli ad affrontare nel modo migliore il passaggio al mercato del lavoro.
 
Come partner fondamentale dell’iniziativa l’ufficio di collegamento dei Comitati Olimpici Europei con l’Unione Europea (Ufficio COE-EU) sta implementando questo progetto in collaborazione con dieci organizzazioni europee. Un‘attenzione specifica è data alla raccolta e la condivisione delle “good practices” e al tempo stesso alla creazione di un ambiente adatto che funga da punto di partenza di una rete appositamente dedicata ad atleti, aziende, organizzazioni sportive e istituti di formazione.
 
Si chiede quindi cortesemente di partecipare a questo Questionario, disponibile on-line in inglese, francese e tedesco al seguente indirizzo web:
http://www.athletestobusiness.eu/questionnaire/
 
Il numero delle persone che rispondono al Questionario é fondamentale per la riuscita questo programma poiché la sua compilazione è necessaria alla stesura successiva di linee-guida che potrebbero aiutare gli atleti a trarre beneficio da migliori condizioni in relazione alla “dual career”.
 
Vi chiediamo dunque cortesemente di riempire il Questionario entro il 31 marzo come scadenza ultima. La Vostra collaborazione in tal senso sarebbe molto apprezzata.
 
Per ulteriori informazioni sull’A2B, potete far riferimento al sito web 
www.athletestobusiness.eu.  Per ulteriori informazioni e/o domande sull’argomento potete contattare la Segreteria organizzativa del Programma “Athletes2Business” Sig.ra Melanie Strauch  [email protected] o il
Sig. Michel Trinker al seguente indirizzo [email protected] 
 
Contiamo sulla Vostra collaborazione e Vi ringraziamo dell’attenzione prestataci.
 
Cordiali saluti.
 
Diana Bianchedi
Presidente
Commissione Nazionale Atleti del CONI