News

24° Memorial d’Aloja: il saluto del Presidente federale Enrico Gandola

lunedì 22 Marzo 2010

24° Memorial d’Aloja: il saluto del Presidente federale Enrico Gandola

PIEDILUCO, 22 aprile 2010Ricordare Paolo d’Aloja significa ricordare colui che, negli anni Settanta e Ottanta, diede il fondamentale impulso e la necessaria svolta alla Federazione Italiana Canottaggio riorganizzandola in modo moderno e vincente . Significa anche ricordare un Presidente sempre gentile ed attento alle esigenze di tutte le categorie, di tutti noi.

Ci apprestiamo a vivere la 24a edizione del Memorial d’Aloja, il primo appuntamento della stagione internazionale 2010 che si concluderà il 7 novembre al termine dei Mondiali Assoluti, Adaptive e Pesi Leggeri di Karapiro passando per le tappe di Coppa del Mondo, gli Europei e i Campionati del Mondo riservati alle categorie Junior, Under 23, Universitari e Coastal Rowing. Il Memorial rappresenta il primo vero test della nuova stagione dove i nostri Commissari Tecnici hanno la possibilità di vedere i risultati del lavoro invernale e dove i nostri atleti possono saggiare la loro preparazione confrontandosi con equipaggi di valore.

Desidero sottolineare la collaborazione instaurata quest’anno con la FISA per favorire l’universalità del nostro sport che ha permesso la partecipazione delle nazioni dove il canottaggio è in via di sviluppo. I loro equipaggi potranno infatti gareggiare al Memorial e vivere anche una settimana di stage formativo a stretto contatto con Piediluco, il cuore pulsante del canottaggio italiano. A loro ed a tutte le nazioni partecipanti rivolgo il benvenuto della Federazione Italiana Canottaggio.

Saluto il nuovo Comitato Organizzatore del Memorial Paolo d’Aloja, sicuro del grande lavoro svolto affinché anche questa 24a edizione si possa svolgere nel migliore dei modi lasciando a tutti i nostri ospiti uno splendido ricordo dell’esperienza vissuta a Piediluco.

Un particolare ringraziamento al Comune di Terni e la Canottieri Piediluco per il loro notevole impegno ed a tutti gli enti e le istituzioni per il grande aiuto e supporto offerto. Porgo ora un grande in bocca al lupo a tutti i partecipanti, soprattutto ai nostri azzurri affinché questa gara internazionale costituisca il primo mattone di una strada di successi.

Enrico Gandola
Presidente Federazione Italiana Canottaggio