News

Lombardia riparte da Varese

venerdì 19 Marzo 2010

Lombardia riparte da Varese

MILANO, 19 marzo 2010 – Poche ore al via ufficiale della stagione remiera 2010 per le regate su distanza olimpica. Varese il palcoscenico che proprio domenica 21 marzo ospiterà il primo grande appuntamento remiero primaverile. La  regia della “Regata Regionale aperta” sarà curata dalla canottieri Varese del Presidente Mauro Morello. Al via 795 atleti, 200 per il settore femminile e 595 per quello maschile, suddivisi tra le categorie Ragazzi e Senior. Alla Schiranna di Varese, oltre alle società lombarde, ci saranno anche rappresentanti del remo ligure, piemontese, laziale, campano e addirittura siciliano. Presenti anche le società del canottaggio svizzero, un segnale che testimonia l’apprezzamento del bacino remiero varesino. Questa ricca partecipazione ha fatto registrare un record per numero di società iscritte: 52 ossia un quarto delle società italiane.

Il valore della regata verrà garantito dalle presenze di grandi atleti di fama internazionale. Il capo cordata del settore maschile sarà Luca Ghezzi del Corpo Forestale dello Stato con 3 olimpiadi e 10 mondiali sulle spalle.

Nel settore femminile l’atleta di punta sarà Laura Schiavone, atleta in forza alla Canottieri Irno di Salerno, 10 esperienze mondiali e olimpionica a Pechino.

Interessante la scelta della Corgeno che ha deciso di schierare in acqua un equipaggio nella specialità del doppio junior con un atleta siciliano. Simone Macrì, azzurro nel 2009, si unirà con Gaetano Birritteri (canottieri Brucoli).

Tra le regate più attese non possiamo tralasciare quella del singolo Under 23 femminile che vedrà in acqua dieci atlete, sette delle quali in nazionale nella stagione passata.

Nel settore maschile la grande attesa è per il singolo pesi leggeri dove i Campioni del Mondo Andrea Cereda (Tritium) e Josè Casiraghi (Milano) dovranno lottare contro i 26 avversari per poter continuare a cavalcare il successo.

Ad garantire il clima festoso durante la giornata di sport sarà il punto ristoro della Canottieri Varese che oltre a permettere di recuperare le energie spese in gara assicurerà incontri e scambi di opinione tra i tanti tesserati e i semplici appassionati che da mesi non si incontrano.

Anche il Consiglio del Comitato con il Presidente Antonio Bassi, vista l’importanza della manifestazione, parteciperà al completo.

Le regate prenderanno il via alle 9.30, la conclusione è prevista a nel tardo pomeriggio. I via saranno ogni 5 minuti, un programma molto intenso che garantirà quindi lo spettacolo.

 

Luca Broggini
Uff. Stampa FIC Lombardia