News

Roma 2020: spettacolo in Piazza del Popolo con Venier, Raineri  e Abbagnale

giovedì 18 Marzo 2010

Roma 2020: spettacolo in Piazza del Popolo con Venier, Raineri  e Abbagnale

ROMA, 18 aprile 2010 Roma ha veramente voglia di Olimpiadi: più di 100.000 persone hanno partecipato alla tre giorni di Piazza del Popolo. Si chiude così, con un risultato eccezionale, la grande manifestazione “Roma Capitale dello Sport” una tre giorni di musica, sport e spettacolo lanciata dal Comitato per Roma 2020 a sostegno della candidatura di Roma alle Olimpiadi 2020 ed organizzata dalla UIR e dalla CCIAA di Roma.

La kermesse, che si è aperta venerdì, ha coinvolto più di 100.000 mila persone, di cui 10 mila bambini delle scuole della provincia di Roma e della scuola de l’Aquila Dante Alighieri. Sono state distribuite 7000 bottiglie d’acqua, consumati 15.000 panini, consegnati 6000 cappellini con il logo del Comitato per Roma 2020.

La manifestazione in piazza si è aperta venerdì pomeriggio con le esibizioni e dimostrazioni di 12 discipline olimpiche pallavolo, judo, karate, tiro a segno, pallacanestro, tennis, atletica leggera, scherma, tennis tavolo, ginnastica, badminton, canottaggio. Il pubblico di tutte le età e di tutti i livelli di preparazione sportiva ha avuto non solo la possibilità di praticare gli sport – con il supporto di tecnici federali e con il coordinamento dei gruppi sportivi della Guardia di Finanza e delle Federazioni sportive del Coni provinciale – ma anche di incontrare i 30 tra atleti, campioni olimpici ed ex campioni che si sono esibiti o che sono intervenuti nel villaggio dello sport, tra gli altri Roberto Di Donna, Giulia Quintavalle, Simone Raineri, Alfredo Rota, Simone Venier, Andrea Minguzzi, Mauro Sarmiento,  Clara Podda ed il campione di atletica Andrew Howe. Tra gli ex Nino Benvenuti, Agostino Abbagnale, Klaus Di Biasi, Fabrizio Mori, Andrea Giani, Stefano Tilli, Daniele Masala.

La kermesse spettacolo si è inaugurata venerdì sera con un set musicale live dei Dj di RDS che ha animato la serata di circa 8000 giovani romani che hanno assistito alla premiazione dei vincitori del concorso “Un Corto per le olimpiadi”. La premiazione è stata condotta da Anna Pettinelli, mentre il regista Gabriele Muccino, il presidente del Comitato per Roma 2020 e numero uno degli industriali di Roma Aurelio Regina, il Sindaco di Roma Gianni Alemanno e Giampaolo Letta hanno premiato i tre corti vincitori: “Olimpic Games-Olimpiadi XXXII” di Annalisa Corsi, “Ro­­+ma” di Alessandro Lucente, “Roma è pronta” di Gabriele Marino.

Le Olimpiadi di Roma del 2020 rappresenterebbero per le imprese romane un volano di investimenti straordinario: 13 miliardi di investimenti, 70 mila posti di lavoro e il 20% in più di turismo nell’anno delle Olimpiadi e in quelli immediatamente successivi.

Sabato sera grande concerto che ha entusiasmato i circa 20.000 spettatori che hanno riempito completamente Piazza del Popolo assistendo, su un palco di 24 metri di larghezza, 12 di altezza e 16 di profondità ed allestito grazie all’ausilio di oltre 150 tecnici, alle performance degli Zero Assoluto, Marco Mengoni, Fabrizio Moro, Noemi, Alessandra Amoroso e sostenuti da Max Giusti che con la sua band ha deliziato la Piazza imitando tra un cantante e l’altro Vasco Rossi, Antonello Venditti, Renato Zero. Tutta la kermesse spettacolo è stata organizzata con il supporto di Live Nation Italia che ha curato la parte tecnica e scenografica creando per l’evento uno scenario di suggestivi effetti speciali e giochi di luce e regalando ai romani una Piazza indimenticabile.
 

Ufficio Stampa Comitato per Roma 2020
 

Nelle immagini: Simone Venier; il 4 di coppia argento a Pechino 2008; Agostino Abbagnale