News

Enrico Gandola, Emozionante la felicità e la gioia dei nostri  Allievi e Cadetti

giovedì 18 Marzo 2010

Enrico Gandola, Emozionante la felicità e la gioia dei nostri  Allievi e Cadetti

MILANO, 18 aprile 2010 – Ieri presente a Milano per i lavori del Consiglio Nazionale, oggi il presidente federale Enrico Gandola ha presenziato alle regate del primo Meeting Nazionale Allievi, Cadetti e Master.

Dopo Piediluco, eccoci all’Idroscalo di Milano. Il canottaggio italiano non si ferma mai, da Pasqua in avanti due grandi momenti di festa in attesa della 24° edizione del Memorial d’Aloja che si disputerà nel prossimo fine settimana. Un bel colpo d’occhio uscire dal CUS Milano ed osservare una marea di gente lunga oltre 500 metri sulle rive dell’idroscalo.

E’ stato entusiasmante anche ieri quando abbiamo sospeso il Consiglio Nazionale per alcuni minuti allo scopo di osservare, dalla splendida torretta d’arrivo, il finale della gara sprint delle Università dove Ferrara ha prevalso su Pavia per pochissimo. Oggi, per me e per il consigliere Morana, è stato poi emozionante osservare tutti questi giovani canottieri darsi battaglia con grande entusiasmo e nel pieno rispetto delle regole: tanta gioia e felicità al pontile delle premiazioni con Allievi e Cadetti che si fanno i complimenti a vicenda dopo le prove.

Le nostre società coi loro dirigenti, coi tecnici, ed i genitori hanno insegnato loro che prima del risultato agonistico esistono alti valori: il comportamento, il rispetto dell’avversario e delle regole, la passione, l’accettazione della sconfitta come stimolo per accrescere l’impegno, la costanza e la determinazione che sono gli unici segreti del successo nello sport, nello studio e nella vita lavorativa.

Ringrazio il Comitato Lombardia, il CUS Milano e la Provincia di Milano per l’ospitalità e per l’ottima organizzazione di questo week end remiero. Rivolgo un particolare ringraziamento agli arbitri ed al loro Presidente di Giuria Alessandro Mercanti per l’encomiabile lavoro svolto durante l’elevato numero di gare disputate