News

I progetti targati FIC Lombardia

mercoledì 17 Marzo 2010

I progetti targati FIC Lombardia

MILANO, 17 aprile 2010Week end molto caldo a Milano, il canottaggio nazionale e internazionale si ritrova all’Idroscalo per una serie di eventi di importante caratura. Meeting Nazionale Allievi, Cadetti e Master e regata internazionale delle Università Europee per una Pasqua del Canottaggio in grande stile, Consiglio Federale e Consulta nei locali della ristrutturata torretta d’arrivo.

“Insieme a Provincia di Milano e CUS Milano, abbiamo riportato all’Idroscalo la Pasqua del Canottaggio con la regata delle Università europee– spiega il presidente del Comitato FIC Lombardia Antonio Bassi Accostare realtà come  Oxford e Cambridge ed i vogatori più giovani, un bel mix con l’entusiasmo di oltre 800 atleti under 14 sempre in prima linea: queste due storiche Università partecipano sempre volentieri, anche perché trovano nel CUS Pavia e in altri atenei pane per i loro denti. Ora c’è il problema della chiusura di vari aeroporti del Nord Europa a causa della pioggia di cenere lavica dovuta al l’eruzione del vulcano islandese: problema che quindi coinvolge anche gli inglesi e probabilmente ci sarà qualche rinuncia anche se noi speriamo sino in fondo nella massima adesione. La Provincia punta molto sull’ Idroscalo anche sulla spinta di Expo 2015, quest’impianto viene considerato la seconda grande sede di Expo2015 dopo la zona Fiera-Pero-Rho. Parco acquatico, sport, benessere:  l’idea è di trasformarlo sempre più nel grande polmone verde di Milano e della Lombardia”.

L’opera del Comitato si amplia anche grazie alla presenza nella mostra storica di barche, materiali e documenti ospitata all’Istituto dei Ciechi in via Vivaio 7: sino al 27 aprile (orario il lunedì 10-17; da martedì a sabato 10-19; domenica 14-19, ingresso libero), si potrà respirare la storia del canottaggio e della canoa entrando anche a contatto con la filatela grazie alla nota passione del giornalista Ferruccio Calegari.
“Il Comitato ha voluto fortemente inaugurare questa mostra allo scopo di attirare l’attenzione di media e istituzioni – prosegue Bassi – Possiamo dire ‘missione compiuta’ lungo il cammino della promozione: l’avvio concreto dell’attività con i non vedenti si potrò toccare con mano già dalla prossima settimana con 6 ore di remo ergometro e il coinvolgimento di 45 ragazzi che remeranno insieme alla nostra campionessa olimpica Graziana Saccocci”. 

A proposito di Consiglio e Consulta, “sono felice che siano ospitati dalla Torre d’Arrivo del campo di gara appena ristrutturata. Una Torre da Olimpiadi, completamente rigenerata: un vero gioiello!”.

Torniamo a parlare di promozione con Antonio Bassi che sottolinea il servizio fotografico realizzato grazie a Tucano Urbano con alcune tra le migliori atlete. “Una bella e inedita esperienza per le nostre giovanissime ragazze, per un pomeriggio al centro dell’attenzione come modelle. Lo scopo è avere belle foto, d’impatto, bei poster e, quindi la possibilità di divulgare nel migliore dei modi il canottaggio rosa”.

Già, canottaggio anzi Idrogeno Rosa che da diversi anni partecipa alla regata sul Tamigi dedicata alla specialità dell’otto femminile. “Si, l’attività internazionale rientra nei nostri progetti: quest’anno donne a Londra e Junior ad Amsterdam, vogliamo portare avanti l’otto Junior maschile, motivarlo e permettergli di partecipare ad altre regate all’estero. Occasioni per dare sport, divertirsi e vivere nuove esperienza culturali. C’è il Meeting ma la nostra testa è anche alla prossima regata regionale del 25 aprile dove avremo 800 iscritti e poi per la regata internazionale Adaptive e Master che la Canottieri Gavirate organizzerà nel week end dell’1 e 2 maggio”.