News

Roma per tre giorni Capitale dello Sport

lunedì 15 Marzo 2010

Roma per tre giorni Capitale dello Sport

Il CONI Provinciale di Roma e il “Comitato per Roma 2020” daranno vita ad un evento sportivo promozionale nella incantevole Piazza del Popolo nei giorni 16,17 e 18 aprile. L’impegno delle Fiamme Gialle e del Comitato Lazio della Federazione Canottaggio per la riuscita dell’iniziativa. Prevista la presenza di atleti e campioni di diverse discipline olimpiche. Il pubblico potrà sperimentare lo sport in piazza.

di Pino Lattanzi
 

ROMA, 15 aprile 2010La festa dello sport in Piazza del Popolo è ormai una esperienza consolidata, ma quest’anno ha una valenza in più: quella della candidatura di Roma ai giochi olimpici del 2020.

Avvicinare i romani allo sport attraverso l’allestimento di stand, di campi di pallavolo, di atletica leggera, pallacanestro e, per quello che ci riguarda, proponendo il canottaggio con i remoergometri è un risultato che nelle precedenti edizioni è stato pienamente raggiunto. Il remo sarà in piazza anche questa volta con le società romane coadiuvate dall’apporto organizzativo ed operativo delle FF.GG.

E’ un impegno che il presidente del Comitato Lazio Marcello Scifoni ha voluto assumere direttamente anche perché lo stesso Comitato è l’estensore del progetto del bacino olimpico di canottaggio nella Capitale. L’apporto del Col. Vincenzo Parrinello e delle sue Fiamme Gialle offrirà quel valore aggiunto di competenza e di presenza attiva nello sport olimpico nazionale che darà risalto a “Roma Capitale dello Sport” .

Dalle 16,00 alle 19,00 di venerdì si potranno conoscere atleti di vertice e provare Canottaggio, Judo, Tiro a Segno, Atletica Leggera, Pallacanestro, Scherma, Tennis Tavolo, Pallavolo. Dalle 20,00 alle 24,00 musica per tutti con i DJ di RDS-Radio Dimensione Suono e la partecipazione di Testimonial Olimpici. Durante questo galà di inaugurazione il regista Gabriele Muccino e il critico cinematografico Mario Sesti premiano i vincitori del concorso “Un corto per le Olimpiadi”.

Nella giornata di sabato dalle 9,00 alle 19,00 sono previste esibizioni di Canottaggio, Judo, Taekwondo, Tiro a Segno, Atletica Leggera, Ciclismo, Pallacanestro, Scherma, Tennis Tavolo, Pallavolo. Alle ore 11,00 il sindaco di Roma Gianni Alemanno incontrerà gli atleti e gli sportivi presenti in piazza. In questa giornata è anche prevista, dalle ore 11,30 alle 13,30 la premiazione sul palco dei giovani atleti che si sono distinti nella passata stagione.

Serata di concerto e spettacolo quella di sabato, dalle 20,00 Max Giusti presenterà il concerto di: Alessandra Amoroso, Zero Assoluto, Marco Mengoni, Fabrizio Moro, Tiromancino, Noemi. Ancora sport in piazza domenica 18 aprile con Canottaggio, Judo, Karate, Tiro a Segno, Atletica Leggera, Tennis, Pallacanestro, Scherma, Tennis Tavolo, Ginnastica, Badminton, Pallavolo.

Dalle 9,00 alle 17,30 in compagnia di campioni delle diverse discipline si potrà partecipare attivamente a Canottaggio, Judo, Karate, Tiro a Segno, Atletica Leggera, Tennis, Pallacanestro, Scherma, Tennis Tavolo, Ginnastica, Badminton, Pallavolo.