News

1° Meeting Nazionale di Piediluco Buone prestazioni  per gli atleti luinesi

sabato 13 Marzo 2010

1° Meeting Nazionale di Piediluco Buone prestazioni  per gli atleti luinesi

LUINO, 13 aprile 2010Si è aperta ufficialmente a Piediluco (TR) sabato 10 e domenica 11 aprile la stagione del grande canottaggio, con il primo Meeting Nazionale riservato alle categorie Ragazzi, Junior, Pesi Leggeri, Senior ed Esordienti. Un appuntamento di grande rilievo che ad ogni edizione richiama sempre un gran numero di partecipanti e che rappresenta un importante banco di prova per tutti i vogatori che nutrono grandi aspirazioni in chiave azzurra nell’arco di un lungo 2010 che si concluderà in autunno con i Mondiali in Nuova Zelanda.

Oltre 1000 gli atleti, in rappresentanza di 118 società provenienti da tutta Italia, che anche quest’anno hanno preso parte alla kermesse remiera, dando vita a competizioni molto appassionanti e dall’elevatissimo livello tecnico. In questo contesto i colori giallo-blu della Canottieri Luino sono stati ben rappresentati da cinque equipaggi, alcuni dei quali alla loro prima esperienza in competizioni di questo tipo.

Soddisfazione per il Doppio Ragazzi di Matteo Rossi e Nicolò Lain che, dopo aver superato brillantemente le qualificazioni, si è classificato settimo in finale A al termine di un confronto molto combattuto per l’ambito podio. Nella categoria Junior quinto posto assoluto per il Doppio di Arianna Arioli ed Elena De Pieri impegnato in una batteria particolarmente difficile. Risultato che Elena ha riscattato nella prova dell’Otto Senior con i colori della Regione Lombardia, imponendosi su equipaggi di categoria superiore e conquistando una bellissima medaglia d’oro.

Buona prestazione anche per il Quattro Senza di Simone Drago, armo misto con Canottieri Milano, Tritium e Idroscalo, classificatosi sesto in finale A; un equipaggio sperimentale che ha dimostrato un buon affiatamento e grande determinazione in una competizione estremamente selettiva. Primo appuntamento nazionale all’insegna di un traguardo positivo per gli atleti luinesi Marco Lissoni e Stefano Del Ferraro che con i colori della Garda Salò nel Quattro Senza Senior, pur gareggiando in una categoria superiore, si sono classificati all’ottavo posto in classifica generale, quarti tra gli equipaggi della propria categoria. Risultato di estremo valore per una competizione che li ha visti a confronto con atleti di elevato spessore tecnico nello scenario remiero nazionale ed internazionale.

Non sono invece riusciti a superare le durissime fasi eliminatorie il Quattro Ragazzi di Jacopo Arioli, Andrea Perino, Daniele e Davide Venturino, all’esordio in una competizione di questo livello, e il Quattro Junior di Riccardo Camporeale e Gianmarco Bresciani, armo misto con la Canottieri De Bastiani. Per tutti loro un significativo banco di prova dal quale attingere elementi importanti per la propria crescita tecnica e agonistica futura. Nel corso di questa manifestazione si sono altresì disputate le regate riservate alle rappresentative regionali della categoria Cadetti, che vedono a confronto i migliori atleti del canottaggio italiano a livello giovanile, con tre atleti della Canottieri Luino selezionati per rappresentare la Lombardia. Splendido oro per l’Otto Lombardia di Gregory Gaeti, dominatore assoluto della propria regata.

Entusiasmante la prova del Quattro di Erika Olita che ha ottenuto il gradino più alto del podio in un finale al photo-finish con l’armo della rappresentativa toscana. Soddisfazione anche per il Quattro di Marco Fortunati aggiudicatosi il bronzo a conclusione di una sfida ben condotto a difesa del proprio piazzamento.
 

Antonella Manzo
Can. Luino