News

La Lario torna da Bari con due medaglie d’argento e un bronzo

lunedì 1 Febbraio 2010

La Lario torna da Bari con due medaglie d’argento e un bronzo

 La Lario torna da Bari con due medaglie d’argento e un bronzo

COMO, 01 febbraio 2010 – Compirà 14 anni il prossimo 4 marzo ed è salito in barca sulla scia dei fratelli Valentina e Luca, ma per Riccardo Coan ieri a Bari è arrivata la consacrazione nel canottaggio nazionale.
Medaglia d’argento nella categoria Cadetti dell’indoor rowing Campionati Italiani a soli 40 centesimi dal primo classificato, Pasquale Elefante dello Stabia. Argento che si unisce all’oro nel Trofeo delle Regioni dato che Riccardo, campione lombardo in carica di categoria, gareggiava a Bari con il body del Comitato Regionale Lombardia. “Mi sono sentito due volte con Riccardo per incoraggiarlo – dice il presidente della Canottieri Lario G.Sinigaglia, Enzo Molteni – poi gli ho mandato un sms di congratulazioni.
Riccardo fa parte di un gruppetto di atleti di cui la società è estremamente fiera. I soci li apprezzano per la passione che mettono negli allenamenti, ma anche per l’educazione e l’impegno. Sono proprio un bel gruppo. E lavorando così bene non possono che arrivare i risultati”.

Ma Molteni e tutta la Lario, in particolare il dottor Paolo Tornari, presidente della sezione adaptive della Lario gioiscono anche per i risultati straordinari della squadra disabili. La squadra portata a Bari dall’allenatore e terapista dell’Istituto Villa Santa Maria, Fausto Panizza e dal collega Stefano Meroni è rientrata con un argento e un bronzo, un risultato al di sopra di ogni aspettativa.

Se a questo si unisce il dispiacere per la mancata partecipazione di Beatrice Livio all’ultimo momento per un attacco influenzale, ecco che la Lario si conferma al vertice del mondo adaptive rowing per quanto riguarda gli atleti con disabilità mentali. E’ tornato con la medaglia d’argento al collo Luca Varesano, atleta seguito già da qualche tempo dal direttore tecnico azzurro Paola Grizzetti e selezionato per il body della nazionale. Luca è partito con un ritmo indiavolato nella sfida sui 1.000 metri, conducendo con una media di 1’30”.

Una fatica che a metà gara nonostante un buon vantaggio sugli avversari gli è costata però un momento di defaiance. Poi la ripresa e la rincorsa verso l’altro big, impegnato nella sfida Carlo Dal Verme della Gavirate, argento ai mondiali di Polonia e campione di regolarità. All’arrivo la vittoria è andata a Del Verme con Varesano staccato di 2″40, una bella sorpresa al terzo posto occupato da Francesco Pianese sempre della Lario, che ha ripreso l’attività remiera dopo un anno di stop, staccato solo di 2″90 dal primo. Settimo posto per Christian Kumbo altro vogatore della Lario ospite dell’Istiuto Villa Santa Maria, che pur non amando particolarmente il remoergometro ha chiuso in 5’54″10.

Nella foto Riccardo Coan

Paolo Annoni – Ufficio stampa Canottieri Lario G.Sinigaglia