News

Cimento 2010: temerari e canottieri.

domenica 31 Gennaio 2010

Cimento 2010: temerari e canottieri.

 Cimento 2010: temerari e canottieri

MILANO, 31 gennaio 2010 – Avete mai pensato di fare il bagno il 31 gennaio a Milano? la risposta probabilmente sarà no. Così non è stato per i 150 temerari che hanno deciso di sfidare il naviglio nei giorni più freddi dell’anno. È il Cimento Invernale la manifestazione sportiva che ha unito i 4000 spettatori tra Canottieri Milano e Canottieri Olona, organizzatrice dell’evento.

La giornata ha preso il via alle 10.50 con il “cinquanta extreme”. 50 atleti hanno nuotato per 150 metri coprendo la distanza tra le due storiche società milanesi. All’interno di questa avventura è nata anche una sfida: le due canottieri, rappresentate da 3 atleti, hanno lottato per la conquista del “Trofeo del Ghiaccio”. È stata la Canottieri Milano a vincere la grande coppa di cristallo per il 2010.

Goliardico invece il Cimento Classico: 80 metri a nuoto tra la Canottieri Olona e la chiesa di San Cristoforo. Sono stati i rintocchi della storica chiesa milanese a dare il via alla prova che ha visto 99 appassionati più 1 in acqua. Il centesimo a tuffarsi è stato il Presidente del Comitato Lombardo Antonio Bassi. Alla domanda: “Come mai lo hai fatto?” lui risponde “Siamo qui per divertirci, siamo sportivi ed è bello poter condividere questa avventura con gli atleti. Dopo cinque anni di attività in Comitato questa è una passeggiata”.

Tutti i partecipanti hanno indossato, come costume,  il tradizionale body da canottaggio disegnato per l’occasione da Filippo Moscatelli. Una divisa particolare che richiama la tradizione e che ha, come sky line, il Duomo di Milano.

Soddisfatto il Governatore della Regione Lombardia Roberto Formigoni: “ Questa manifestazione testimonia la passione che i milanesi nutrono per i navigli. Un grande grazie alle singole società e a tutti i volontari che hanno voluto organizzare questo evento”.

I partecipanti, a bagno terminato, hanno ricevuto la medaglia e la pergamena ricordo “Uomo del cimento 2010”.

Ora si pensa già al 2011, a qualche possibile novità, con lo scopo di far divertire sempre il maggior numero di persone possibili.

 

Luca Broggini
Uff. Stampa FIC Lombardia  

Foto by Riccardo Sandini ©