News

Campionati Indoor, al via Allievi e Cadetti

domenica 31 Gennaio 2010

Campionati Indoor, al via Allievi e Cadetti

 Campionati Indoor, al via Allievi e Cadetti

BARI, 31 gennaio 2010 – Continua con i più piccoli questa giornata di gare al Palazzetto del Cus Bari. A prendere il via subito dopo i Master è la categoria Allievi B Femminile (secondo anno) ed a tagliare per prima il traguardo nella prima gara della categoria è Soraya Corsoni (San Miniato) davanti ad Alessia Tria (Pro Monopoli) e Sara Monte (Pro Monopoli).

Per le Allieve al primo anno, sorride Giulia Catanzaro (Jonica), capace di precedere Laura Ruggero (Pro Monopoli) e Roberta Licciardi (Barion).

Nella prima gara degli Allievi vince Edoardo Ortiz (LNI San Benedetto), tallonato da Gianmarco Giannuzzi (Pro Monopol) e Federico Pugliares (Brucoli). Nella seconda gara della stessa categoria successo firmato Cristopher Tintori (Marina Militare Sabaudia) e Francesco Salerno (Pro Monopoli): per entrambi 3.46.con Andrea Benetti (Marina) al terzo posto.

Combattutissima la gara di Allievi C maschile che vede vincere Daniele Francioni (Marina Militare Sabaudia) davanti a Riccardo Jansen (Esteri Roma) e Giovanni Norillo per l’Irno. In campo femminile benissimo Claudia De Stefani (Fiamme Gialle) che rifila cinque secondi a Clara Nani (Sile) e Rossana Capasso (CUS Bari).

Si entra sempre più nel vivo della manifestazione quando a salire sui remoergometri sono i Cadetti. Nella prima emozionante gara ben 16 atleti a confrontarsi. In un arrivo al cardiopalma riesce a strappare la vittoria ad un’agguerrita concorrenza Daniele Scartabello (Marina Militare Sabaudia), seguito da Andrea Maestrale per Posillipo e Samuele Loconsole per Cus Bari.

Un susseguirsi di gare che vede l’evolversi delle manifestazione su due fronti, dirimpetto alle tribune del palazzotto. Quindi si passa subito dai Cadetti alle Cadette dall’altra parte del parquet. In questa batteria è Costanza Luconi per Firenze che riesce a vincere con un sorpasso negli ultimi metri su Alessandra Porro (Moltrasio) del Comitato Regionale Lombardia. Terza classificata per Irno, Penelope Cappotto.

Subito a seguire riprendono le batterie dei Cadetti, con altri sedici giovani promesse del canottaggio nazionale a sfidarsi sulla distanza di 1000 metri. Riesce a mettere la punta davanti di un soffio l’atleta del Comitato Regionale Lombardia, Riccardo Coan (Lario), seguito a ruota da Giovanni Ficarra per Peloro e leggermente distanziato Donato Fabrizio per Fiamme Gialle. Ancora Cadetti in gara 13. A vincere è Pasquale Elefante per Stabia, secondo posto per Ortigia con Federico Giarizzo, terzo posto per Luca Ranieri. Nella classifica generale, Elefante precede Coan per soli 40 centesimi mentre il bronzo è per Ficarra.

Ultima batteria per le Cadette. Riesce a mantenere il ritmo imposto dall’atleta del Saturnia Elena Waiglein, solo l’atleta del Barletta, Paola Piazzola, che arriva seconda. Terza l’atleta della Società Canottieri Irno, Maria Rosaria Celano. Queste atlete si classificano anche ai primi tre posti della classifica generale di categoria.

Dopo una breve pausa per le premiazioni si riprenderà con gli Adaptive.
 

Ufficio Stampa Campionati Italiani Indoor Rowing
Maria Teresa Lenoci