News

Campionato indoor: e’ tempo di record – Il prologo dei tricolori a Bari: in gara i piccoli del progetto Remare a Scuola

venerdì 29 Gennaio 2010

Campionato indoor: e’ tempo di record – Il prologo dei tricolori a Bari: in gara i piccoli del progetto Remare a Scuola

     
 

 

Campionato indoor: e’ tempo di record

BARI, 30 gennaio 2010 – Sfida all’ultimo colpo di remo per il confronto sprint tra le due università baresi al Campionato Indoor Rowing. Una gara emozionante condotta senza risparmiarsi dalle rappresentative di Università e Politecnico.

Un confronto in casa dunque, che ricorda la tradizionale sfida tra Oxford e Cambridge: otto vogatori per ciascuna formazione hanno gareggiato per la vittoria però non con remi e acqua ma sui remoergometri. Galvanizzati dal supporto del pubblico accorso numeroso nel palazzetto del Cus Bari i giovani universitari hanno affrontato carichi la gara sulla distanza di 300 metri.

Al traguardo, però, il colpo di scena: assoluta parità per la prestazione di entrambe le compagini. E’ stato perciò il cronometro a decretare il vincitore con l’attribuzione della vittoria al tempo personale migliore: il più veloce è stato un atleta tra le fila della compagine del Cus, Centro Sportivo Universitario, Giorgio Macchia, che quindi con questo tempo assegna la vittoria all’Università di Bari.

A seguire un altro record, un altro tempo da battere per questi Campionati di Indoor che oggi si possono proprio definire Campionati dei record. A provarci subito dopo gli universitari un atleta della categoria Master. Nonostante l’età, 68 anni, Peppe Manna della Canottieri Napoli ha una preparazione atletica perfetta. E così ha deciso di sfidare se stesso e migliorare il tempo migliore della Categoria Over 60 sulla distanza di 2000 metri, 7.48. E ci è riuscito, raggiungendo il fantastico tempo di 7.30.04.

Ufficio stampa Campionati italiani indoor rowing
Maria Teresa Lenoci
 


Il prologo dei tricolori a Bari: in gara i piccoli
del progetto Remare a Scuola

BARI, 30 gennaio 2010 – Il prologo ai campionati italiani di indoor rowing in programma domani al Cus Bari ha visto i piccoli apprendisti del progetto “Remare a scuola” cimentarsi in gare dimostrative nel palazzetto del centro universitario sportivo. Decine di studenti delle scuole di Bari e Monopoli hanno partecipato alla prima giornata dedicata al canottaggio indoor.

Entusiasmo e divertimento hanno fatto da padroni nelle due ore di prove sui remoergometri, sia per i ragazzini delle scuole che per i loro insegnanti. Oltre 70 i protagonisti del progetto riservato alle scuole, divisi tra le due società Barion e Monopoli 2005. Con i colori del Barion i 45 alunni degli istituti Imbriani, Piccinni e Montello; mentre per il Monopoli 2005 27 alunni della scuola Carolina Bregante. La larga partecipazione dei bambini che da ottobre a maggio seguono lezioni di remo sia pratiche che teoriche spinge i responsabili delle società a investire anche per il futuro.

E’ questa l’idea di Fabio Di Cosmo, direttore sportivo del Barion e referente del progetto. “Dal 2005 siamo entrati nelle scuole reclutando 100n – 120 ragazzini che ogni anno dimostrano la voglia di avvicinarsi allo sport”. Il Barion proseguirà nella sua attività anche per l’anno prossimo: “Coinvolgere le scuole non è facile, ma siamo soddisfatti dei risultati ottenuti, continueremo su questa strada perchè i ragazzi sono una risorsa preziosa”. Della stessa idea anche Roberto Carparelli, presidente del Monopoli 2005, che da settembre potrà contare sull’adesione del circolo Melvin Janes. “Da questo bacino riusciamo a trovare tante disponibilità, noi ci crediamo e ci impegneremo anche nel futuro per coinvolgere più ragazzi nel progetto. E’ un investimento per diffondere la pratica del canottaggio, partendo dai banchi”.

Le premiazioni hanno chiuso la prima parte della due giorni barese dedicata alla voga in palestra. A premiare i ragazzi la testimonial dell’evento, Gabriella Bascelli.


Valentina Marzo
Ufficio stampa Campionati italiani indoor rowing