News

Vogando oltre il limite: Ambrogio Marzoli

domenica 21 Novembre 2010

Vogando oltre il limite: Ambrogio Marzoli

ROMA, 22 novembre 2010 – A molti è sfuggito ma è giusto evidenziare questa bella storia come esempio per le giovani leve e per chi ha a cuore i valori del canottaggio, disciplina che aiuta uomini e donne di ogni età a superare i propri limiti.

Ieri il capovoga del quattro di coppia Master over 42 del misto Canottieri Varese-Rowing Club Genovese era Ambrogio Marzoli, 62 anni non vedente dall’età di 22 a causa di una retinite pigmentosa. E’ il compagno di barca Matteo Memoli, 55 anni in forza al Rowing Club Genovese, a tracciarne il profilo. “Io e i miei compagni Pasquale D’Alba e Guido Zocchi siamo molto felici per quest’esperienza. Ambrogio è una persona stupenda, dotato di una straordinaria forza di spirito e anche fisica. Ieri ha trasportato la barca insieme a noi dopo aver apportato alcuni accorgimenti per superare ogni eventuale difficoltà: per esempio, ha pensato di mettere un elastico con nodo ai manicotti per rilevare la corretta posizione del remo. Aveva con sé anche un marsupio con le chiavi per regolare la barca, un’attenzione e un’organizzazione che mi ha davvero colpito. In gara, poi, ha dato tutte le sue energie: il mio compito è stato quello di dargli ogni tanto qualche indicazione per un passo costante”.

Per la cronaca, la barca varesino-genovese si è classificata al sesto posto chiudendo la propria prova in 25’57’’90. Niente male per un equipaggio dall’età media di quasi 59 anni