News

Week end remiero nazionale sul Lago di Varese

giovedì 18 Novembre 2010

Week end remiero nazionale sul Lago di Varese

VARESE, 18 novembre 2010 – Quando si parla di pausa remiera non ci si riferisce di certo al calendario 2010, incalzante e dinamico, che sta rendendo la stagione veramente briosa. Dopo l’appuntamento mondiale in Nuova Zelanda e la classica Silver Skiff disputata a Torino il passato week end ora i riflettori si spostano sul Lago di Varese, ormai trasformato in teatro remiero internazionale. Gli appuntamenti remieri invernali iniziano proprio dalle rive di Schiranna e Gavirate per i primi due appuntamenti nazionali su lunga distanza. Sabato 21 spazio alla Coppa Insubria, regata riservata ai singoli, domenica 22 invece lo scenario sarà riservato alla Prima Regata Nazionale di fondo.

La Coppa Insubria, evento remiero organizzato dalla Canottieri Varese, è giunta all’11^ edizione. È una delle regate più invidiate nel settore. Basti pensare che i singoli, uniche imbarcazioni ammesse all’evento, prendono il via tutti insieme con un colpo di pistola. 6 i chilometri da percorrere, partenza davanti al trampolino di Bardello ed arrivo davanti alla sede sociale. Stessa formula per allievi C e Cadetti, per loro la distanza però è di 4 chilometri.

La regata prenderà il via alle 14.00, tutto concentrato in un pomeriggio

Storia diversa per la Regata Nazionale di Fondo prevista domenica. Le prove prenderanno il via alla Schiranna, il traguardo sarà davanti alla torre d’arrivo della Canottieri Gavirate. Anche domenica percorso in linea su 6 chilometri, distanza classica per le prove di fondo. Singoli e due senza le specialità previste per le categorie agonistiche, quattro di coppia per i cadetti, quattro di coppia e otto per i master. La cabina di regia sarà occupata dalla Canottieri Gavirate.

Le regate saranno divise in tre grandi blocchi. Tra i tre blocchi ci saranno due pause di 40 minuti che permetteranno alle società di fare i cambi barca e, all’organizzazione, di procedere con le premiazioni.

Ancora presto per numeri e pronostici, il bilancio verrà tracciato al termine delle giornate.

Si preannuncia quindi un week end intenso per il remo nazionale. Di grande interesse pensare che ad organizzarlo siano le due società remiere varesine: Varese e Gavirate.

Luca Broggini
Uff. Stampa FIC Lombardia