News

La Firenze” timbra il quarto tricolore 2010 a Salerno”

lunedì 11 Ottobre 2010

La Firenze” timbra il quarto tricolore 2010 a Salerno”

FIRENZE, 11 ottobre 2010 – E sono quattro. Nelle splendide acque del mare di Salerno, domenica 10 ottobre, dove si sono svolti i Campionati Italiani in Tipo Regolamentare (sulle vecchie yole da mare, uno spettacolo che ha visto in gara anche autentici capolavori in legno costruiti negli anni ’30 del ‘900), la Società Canottieri “Firenze” ha conquistato il quarto titolo italiano del 2010, eguagliando così il numero di tricolori con cui il circolo bianco-rosso chiuse il 2009.

E per la terza volta su quattro in stagione, la firma vincente è quella di Beatrice Arcangiolini, Sofia Ferrara, Lucrezia Fossi e Irene Martini, che dopo il quattro senza Ragazzi femminile a giugno ed il quattro senza Junior femminile a settembre, coronano una stagione irripetibile vincendo a Salerno la GIG a quattro con timoniere Ragazzi femminile (con Elisa Muccini, al primo titolo italiano in carriera, al timone), con quasi trenta secondi di margine sul Pro Monopoli secondo classificato. Terzo tricolore dunque per le ragazzine terribili allenate da Luigi De Lucia, che si stanno impegnando per rinverdire la grande tradizione rosa della “Firenze”, fucina in passato di straordinari talenti del remo femminile come Anna Bonciani, Camilla Espana e Anita Pinto, cinque titoli mondiali in tre tra Junior e Under 23, oltre ad una miriade di titoli italiani conquistati tra il 2001 ed il 2008.

A fare da perfetto cornice al titolo delle quattro ragazze ci sono anche due medaglie d’argento tra i Senior. Gioia Sacco nel canoino femminile si piazza seconda dietro la beniamina di casa e favorita d’obbligo Laura Schiavone (Irno), relegando a ben sette secondi di distanza la terza classificata, Martina Valtorta del Sisport FIAT di Torino. Per Gioia è la prima medaglia in stagione ad un Campionato Italiano, degna conclusione di un’annata che le ha regalato il bronzo ai Mondiali Universitari e l’argento alla Regata Internazionale in concomitanza dei Campionati Europei Assoluti di Montemor, in Portogallo, in entrambi i casi sul quattro senza.

Il secondo argento è invece conquistato da Giacomo Martinelli e Bernardo Nannini, con Andrea Marcaccini al timone, nel due yole, dietro alla Canottieri Napoli e davanti al Savoia, altro club partenopeo. Un risultato di assoluta prospettiva nella specialità per i due fiorentini, ancora Junior e dunque in gara in una categoria superiore dove si sono confrontati con campioni del calibro di Mario Palmisano (quarto alle Olimpiadi di Sidney 2000 sull’otto), Simone Ponti (campione mondiale Under 23 sul quattro con quest’anno) e Salvatore Messina (bronzo iridato negli anni ’90 sull’otto Pesi Leggeri).

A chiudere la trasferta bianco-rossa in terra salernitana, per quanto riguarda la squadra agonistica, ci sono i quarti posti del quattro yole Junior di Andrea Marcaccini, Bernardo Nannini, Giacomo Martinelli e Lorenzo Fossi con Leonardo Sarti al timone (titolo al CRV Italia di Napoli) e della GIG a quattro Ragazzi maschile di Pietro Zileri, Lorenzo Pietra Caprina, Guido Giordano e Niccolò Ramella (con lo stesso Sarti al timone). Particolarmente bruciante è stato quest’ultimo piazzamento: giunti all’arrivo la prospettiva aveva fatto credere ai quattro fiorentini di aver conquistato almeno una medaglia, ma il fotofinish ha dimostrato come, dietro al vittorioso CUS Bari, si fossero piazzate la Timavo di Monfalcone ed il CRV Italia, rispettivamente con un secondo e sette decimi di vantaggio sulla “Firenze”. Nella stessa specialità non ce l’ha fatta, seppur di poco, a raggiungere la finale l’armo di Duccio Romei, Niccolò Del Bravo, Tommaso Bianchi, Leonardo Albasini e timoniere Leonardo Orlandi.

Bene a Salerno sono andati anche i Master nella regata nazionale a loro dedicata: prima Giorgio Bani, Fabio Biagini, Alberto Menini e Massimo Mazzetti (Sarti al timone) hanno vinto il quattro yole nella categoria E con meno di un secondo sulla Pro Monopoli; successivamente Leonardo Magnatta, Simone Santi, Giancarlo Tarchi e Saverio Iotti (Orlandi al timone) hanno conquistato con discreto margine sull’Irno Salerno la vittoria nel quattro yole categoria D, e infine Stefano Ruocco è bronzo nel canoino Master C dietro Irno e Pro Monopoli.

Stagione finita? Tutt’altro: sabato 16 e domenica 17 ottobre il bacino della Standiana a Ravenna ospita la Coppa Italia e l’ultima prova del Trofeo delle Regioni. Canottieri “Firenze” presente, prima del meritato rompete le righe e di qualche settimana di vacanza.

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Società Canottieri “Firenze” –