News

Presentati i Campionati Italiani in Tipo Regolamentare di Salerno

mercoledì 6 Ottobre 2010

Presentati i Campionati Italiani in Tipo Regolamentare di Salerno

ROMA, 06 ottobre 2010 – E’ avvenuta quest’oggi, nella sede della Canottieri Irno, la presentazione del Campionato Italiano in Tipo Regolamentare, in programma sabato e domenica prossimi a Salerno.

Il Campionato italiano in Tipo Regolamentare riporta a Salerno dopo quasi quarant’anni il grande canottaggio ed è la terza delle manifestazioni sportive di livello nazionale organizzate per celebrare i 100 anni di vita del sodalizio campano. Particolare soddisfazione esprimono Alfonso Sansone e Rosario Buonomo, presidente e vice presidente sportivo: “La prima prova di Italia Cup di Vela Laser a marzo, il campionato italiano di Canoa Polo a luglio, e ora il campionato italiano di canottaggio: siamo fieri di  aver organizzato a Salerno tre grandi manifestazioni nazionali di sport del mare, che fra l’altro hanno fatto conoscere a atleti provenienti da tutta Italia il nostro Circolo e la nostra città”.

La manifestazione si terrà nel tratto di mare antistante via Lungomare Tafuri e sarà perfettamente visibile da terra.

Le regate si terranno su jole da mare, barche più larghe e con bordi più alti delle barche olimpiche,  adatte a reggere onde poco formate. Le dimensioni e il peso delle jole sono fissati da regolamenti federali, di qui la definizione “in Tipo Regolamentare” per una regata che si tiene a mare e non, come avviene per le più leggere barche olimpiche, in acqua dolce, su laghi e fiumi.

Le barche, canoini, doppio canoe, Gig a quattro vogatori, e Due, Quattro e Otto jole saranno posizionate nel sottopiazza della Concordia. Di qui gli atleti si sposteranno fino alla partenza che ai 1500 metri sarà all’altezza dell’ex Piazza d’Armi, ai 1000 metri di fronte all’ex ostello della gioventù, ai 500 nel tratto di mare antistante il Grand Hotel Salerno. L’arrivo sarà all’altezza del sottopiazza ex nave Concord.

In gara ci sarà anche Laura Schiavone, atleta di vertice del Circolo Canottieri Irno, già campionessa del mondo under 23 e campionessa europea, reduce dal decimo titolo italiano conquistato in singolo assoluto dieci giorni fa a Mantova. Posillipo, Savoia, CRV Italia, Canottieri Napoli e CN Stabia arriveranno dalla provincia di Napoli e, pur non essendo ancora ufficiali i dati della partecipazione, si attendono anche vogatori azzurri provenienti da altre società italiane.

Al campionato italiano si affiancherà un Tricolore Master: sarà l’occasione per rivedere in gara Renato Grimaldi e Rosario Pappalardo, campioni italiani in doppio canoe nel 1974, nonchè Pasqualino Cammarota, Gigi Galizia e Andrea De Donato, campioni italiani in otto junior nel ’78.

Sabato ci sarà una dimostrazione di un equipaggio adaptive, un Quattro jole della Canottieri Sabaudia costituito da atleti diversamenti abili. “Il canottaggio è per tutti”, sottolinea Cammarota, oggi consigliere al canottaggio del Circolo Canottieri Irno.

In questo terzo evento sportivo nell’anno del centenario sono vicini al Circolo Canottieri Irno la Provincia, il Comune di Salerno, l’Autorità Portuale, l’Ept, Salerno Mobilità, la Banca di Salerno, il Banco di Napoli, la Poligrafica Ruggiero, la torrefazione Grieco, Mediflora Vivai e il pastificio Antonio Amato, main sponsor del Circolo.

Si ringrazia Lucia Di Giovanni per la collaborazione
 

Nella foto: Laura Schiavone