News

La Firenze” a Salerno per i Campionati Italiani del Mare”

mercoledì 6 Ottobre 2010

La Firenze” a Salerno per i Campionati Italiani del Mare”

FIRENZE, 06 ottobre 2010 – Siamo arrivati all’ultimo appuntamento tricolore della stagione… Non è l’ultima gara, quella sarà il weekend ancora successivo a Ravenna con Coppa Italia e Trofeo delle Regioni, ma l’ultimo Campionato Italiano sì: sabato 9 e domenica 10 ottobre a Salerno ci sono i Campionati Italiani in Tipo Regolamentare, sulle tradizionali yole da mare e su distanza ridotta rispetto ai canonici 2000 metri olimpici (1000 e 1500 metri a seconda delle categorie), e la Società Canottieri “Firenze” vuole riempire ulteriormente una bacheca forte già in questo 2010 di tre titoli italiani (quattro senza femminile Ragazzi e Junior, quattro senza Junior maschile), per non parlare dei successi internazionali (tra i quali, medaglie a parte, spicca la partecipazione di Bernardo Nannini ai Giochi Olimpici Giovanili di Singapore sul due senza).

Alla luce dunque dei risultati sin quì conseguiti nelle altre rassegne tricolori, il Direttore Tecnico del circolo bianco-rosso Luigi De Lucia non può non puntare sulla GIG a quattro con timoniere Ragazzi femminile e sul quattro yole Junior.

Nel primo caso sono proprio le quattro ragazze già d’oro sui quattro senza a Piediluco in giugno e a Mantova appena due settimane fa a presentarsi in gara da favorite: Beatrice Arcangiolini, Sofia Ferrara, Lucrezia Fossi e Irene Martini (con Elisa Muccini al timone) passeranno dalla voga di punta (un remo solo a testa) a quella di coppia (due remi a testa), ma cambia poco, restano loro le favorite numero uno per questa gara.

Nel secondo caso sul quattro yole Junior timonato da Leonardo Sarti saliranno tre dei quattro campioni d’Italia sul quattro senza, ovvero Andrea Marcaccini, Bernardo Nannini e Giacomo Martinelli (questi ultimi due in gara anche nel due yole Senior), mentre Lorenzo Fossi prende il posto di Pietro Zileri, che torna nella categoria Ragazzi. Per questo quartetto sarà più dura, con le società campane che faranno di tutto per conquistare il titolo “in casa”, ma anche in questo caso le premesse per arrivare alla vittoria, o quanto meno alla conquista di una bella medaglia, ci sono tutte.

Sono due poi le GIG a quattro con timoniere iscritte tra i Ragazzi: una, sempre timonata da Sarti, vede Pietro Zileri, tricolore Junior sul quattro senza ma campione sulla stessa barca nel 2009 a San Giorgio di Nogaro, guidare i compagni Lorenzo Pietra, Guido Giordano e Niccolò Ramella, mentre l’altra, con Marco Diodati al timone, è formata da Duccio Romei, Niccolò Del Bravo, Tommaso Bianchi e Leonardo Albasini.

Infine, per chiudere con la squadra agonistica, nel canoino Senior femminile, scende in acqua Gioia Sacco, che proverà a mettere i bastoni tra le ruote della padrona di casa e favorita d’obbligo, la compagna di Nazionale Laura Schiavone della Canottieri Irno di Salerno.

Tanta voglia di divertirsi e di rimettersi in gioco poi per i Master della “Firenze”, che si presentano in massa a Salerno per la gara nazionale a loro dedicata. Tre le barche iscritte in questo caso, suddivise ovviamente per le categorie d’età: un quattro yole con Giorgio Bani, Fabio Biagini, Massimo Mazzetti e Alberto Menini, un altro quattro yole con Leonardo Magnatta, Simone Santi, Saverio Iotti e l’ex direttore sportivo del club Giancarlo Tarchi, ed il canoino di Stefano Ruocco.
 

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Società Canottieri “Firenze” –
 

Nella foto: il quattro senza Junior campione d’Italia a Mantova in premiazione; da sx il Direttore Sportivo Guido Banchini, Pietro Zileri, Giacomo Martinelli, Bernardo Nannini e Andrea Marcaccini.