News

Ottima prova dei senior – due argenti per i master della Luino  ai Tricolori Coastal

martedì 5 Ottobre 2010

Ottima prova dei senior – due argenti per i master della Luino  ai Tricolori Coastal

LUINO, 05 ottobre 2010 – Trasferta ligure nello scorso fine settimana per gli atleti del Centro Remiero di Coastal Rowing della Canottieri Luino, che proseguono con successo e tantissime soddisfazioni la stagione 2010. I colori giallo-blu sono stati anche questa volta onorevolmente rappresentati ai Campionati Italiani di Coastal Rowing, competizione riservata alle categorie Senior, e nella regata nazionale Master su imbarcazioni Singolo, Doppio e Quattro con timoniere, tenutisi il 2-3 ottobre a Santa Margherita Ligure (GE).

Uno degli appuntamenti più importanti del calendario remiero di questa specialità, sempre più coinvolgente per il “popolo del Coastal” e che, a tre settimane dai Mondiali di Istanbul (Turchia) in programma dal 22 al 25 ottobre p.v., costituisce per i vogatori di interesse nazionale ed internazionale un test molto significativo. Forte richiamo quindi per le 43 società provenienti da tutta Italia con 273 atleti, pronti a sfidarsi su un percorso triangolare di 12 km., ridotto a 6 km. per le donne ed i Master, nell’incantevole cuore del Tigullio toccando Paraggi e Portofino. La Canottieri Luino ha schierato sulla linea di partenza tre equipaggi che hanno conseguito uno straordinario risultato conquistando due medaglie d’argento ed il 7° posto in classifica generale.

Nella competizione tricolore ottima prova per il Quattro Senior di Luca Porrini, Antonio Magarò, Raffaele Donadio, Luca Manzo, timoniere Rosy Spozio. L’equipaggio di recente formazione, pur sfidando armi di livello nazionale e pluricampioni come quello della Canottieri Saturnia Trieste vincitore per la quinta volta consecutiva del titolo italiano, ha saputo difendere egregiamente i colori societari esprimendo grande determinazione nel condurre la propria regata ed aggiudicandosi un soddisfacente ottavo posto al termine di una durissima ed estenuante regata.

Onori del podio per il Singolo Master Over 55 di Luigi Manzo, protagonista di una spettacolare competizione conclusasi con un finale al photo-finish con l’armo della Canottieri Sanremo, sul quale si è imposto d’autorità conquistando un meritatissimo secondo posto. Risultato eguagliato anche dal Quattro Master di Paolo Zanini, Alessandro Del Ferraro, Gianluca Zonca, Walter Bonariva, timoniere Rosy Spozio in un confronto molto combattuto, nel corso del quale ha dimostrato un’ottima strategia di gara insidiando fino all’ultimo la prima posizione dei genovesi dell’Elpis. Risultati quindi di notevole prestigio quelli ottenuti e che gratificano il Centro Remiero di Coastal della Canottieri Luino, il cui operato è stato più volte elogiato dagli organizzatori nel corso della manifestazione, quale esempio di sviluppo di questa disciplina, tradizionalmente legata al mare, in un contesto naturale come quello del Lago Maggiore; attività che a soli due anni dalla sua nascita rappresenta ormai una realtà ampiamente consolidata capace di creare sempre grandi consensi.
 

Antonella Manzo
Can. Luino