News

Coastal e Mumolo, che festa

lunedì 4 Ottobre 2010

Coastal e Mumolo, che festa

Coastal e Mumolo, che festa

GENOVA, 04 ottobre 2010 – Il secondo posto di Davide Mumolo (Elpis) nell’otto azzurro a Berlino, notizia giunta a metà pomeriggio, è la ciliegina sulla torta di una giornata speciale per il canottaggio ligure.
Tutti a Santa Margherita Ligure per i Campionati Italiani di Coastal Rowing, disputati sotto la regia della Canottieri Argus che già giovedì, presso la Casa del Mare, aveva presentato l’appuntamento ai media locali.

Singolisti d’oro in Liguria anche se Giuseppe Alberti veste il body della Canottieri Gavirate: il sanremese mette in fila Leo Boccuni (Elpis), Nino Bisso (Santo Stefano al Mare) e… papà Renato (Sanremo), sesto ma soddisfatto.
Silvia Franchino (Canottieri Santo Stefano al Mare) fa cin cin per la terza volta dopo una strenua lotta con Denise Tremul, un vero e proprio osso duro che sicuramente le chiederà la rivincita per l’edizione 2011. L’ingegnere nucleare di Pavia andrà poi a timonare il quattro di coppia sanstevese (Francesco Garibaldi, Riccardo Burato, Davide Bignami, Andrea Vincenzi) cui sfugge il podio: bravi stavolta i giovani dell’Elpis (Mattia Agosta, Davide Barabino, Cesare Gabbia, Gianfranco Augugliaro, tim. Federica Torresi) a non farsi scappare il bronzo a una settimana dalla mezza delusione di Mantova mentre il Murcarolo (Alessio Jovanovic, Enrico Perino, Francesco Malerba, Paolo Sciutto, tim. Renato Frascio) si piazza secondo dietro il Saturnia.

Due terzi del podio femminile sono liguri: il Saturnia tra le neocampionesse d’Italia Denise Zacco e Benedetta Bellio (Sportiva Murcarolo) e le spezzine Giordana Bucchioni e Marta Vannini (Velocior).

Oro anche al quattro di coppia femminile dell’Elpis, nuovamente campione d’Italia con Marina Plos, Federica Torresi, Camilla Travi e Laura Moscatelli (tim. Massimo Moscatelli).
Argento per il doppio sammichelino di Marco Fabbi e Dino Benvenuto, giunto a 22 secondi dai Vigili del Fuoco Tomei.

Tra i Master si contano i successi del quattro di coppia della Velocior (Corsini, Borniotto, Curetti, Migliorini, tim. Olivieri), dell’Elpis Genova (Dagnino, Bonfa’, Marasi, Pavletic, tim. Moscatelli), del doppio VVF Tomei-Murcarolo (Martelli, Zamboni), del doppio dello Speranza Pra’ (Bignone, Durante), del doppio (Buquicchio, Roggero) e del singolista Battaglia della Canottieri Sanremo e del singolista spezzino Alfonzetti (Velocior). LNI Sestri Levante (Bixio, Chiodaroli, Guerisoli, Macca’, tim. Rosso) e Franca Colamartino (Rowing Club Genovese); successi in rosa.

Nelle immagini: il podio del singolo maschile; Silvia Franchino

 
Federico Cuccu
CR FIC Liguria