News

Weekend bianco-rosso tra Berlino e Santa Margherita Ligure

venerdì 1 Ottobre 2010

Weekend bianco-rosso tra Berlino e Santa Margherita Ligure

FIREMZE, 01 ottobre 2010 – Meno tre: tanti sono i weekend che mancano alla fine della stagione 2009-2010 della Società Canottieri “Firenze” e del canottaggio italiano in generale, quest’anno tirata per le lunghe per la marcia di avvicinamento ai Campionati Mondiali Assoluti di Karapiro, in Nuova Zelanda, la prima settimana di novembre.

Questo weekend i bianco-rossi del circolo del Ponte Vecchio saranno in gara su due fronti, in Germania ed in Liguria. Nel primo caso i protagonisti sono Giacomo Martinelli e Pietro Zileri (nella foto), freschi campioni d’Italia Junior sul quattro senza a Mantova domenica 26 settembre, che il 3 ottobre gareggeranno sull’otto azzurro Junior approntato dal Commissario Tecnico di settore Claudio Romagnoli alla Rund um Wannsee, regata internazionale di ben 15 km. che si svolge a Berlino.

Il CT Romagnoli ha preparato questa ammiraglia in prospettiva della prossima stagione, visto che tutti gli otto ragazzi convocati per la trasferta tedesca nel 2011 saranno ancora al primo o al secondo anno della categoria Junior. Prima presenza in maglia azzurra a Berlino per Martinelli, classe 1993 e tre volte campione d’Italia, sesto atleta allenato dal Direttore Tecnico della “Firenze” Luigi De Lucia a vestire il body della Nazionale in questo 2010 dopo Gioia Sacco, Bernardo Nannini, Beatrice Arcangiolini, Andrea Marcaccini e lo stesso Zileri, due volte oro alla Coupe de la Jeunesse a luglio sul due senza con Marcaccini.

A Santa Margherita Ligure invece sono in programma i Campionati Italiani di Coastal Rowing, penultima rassegna tricolore dell’anno (l’ultima è quella in Tipo Regolamentare il 9 e 10 ottobre a Salerno), ed a parteciparvi per il club del presidente Massimo Cavallina Semplici saranno i vecchi leoni della categoria Master, impegnati sul quattro: Giorgio Bani, Fabio Biagini, Massimo Mazzetti e Alberto Menini, con Anna Bonciani al timone, partono per la trasferta ligure con l’idea di giocarsi il titolo; da tenere d’occhio soprattutto gli equipaggi della zona, abituati a remare in mare, come Rowing Club Genovese, Elpis Genova e Velocior di La Spezia.


Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Società Canottieri “Firenze” –