News

100 anni di Argus: gli auguri del presidente federale Gandola

venerdì 1 Ottobre 2010

100 anni di Argus: gli auguri del presidente federale Gandola

100 anni di Argus: gli auguri del presidente federale Gandola

ROMA, 01 ottobre 2010 – Così il presidente Enrico Gandola saluta la Canottieri Argus nel week end in cui si celebrano i suoi primi 100 anni di vita ed i Campionati Italiani di Coastal Rowing.
 
Non è retorica parlare di canottaggio come sport ricco di valori se, ad esempio, prendiamo in considerazione la storia della Canottieri Argus. Quando nel maggio di cent’anni fa, il dottor GB Bavestrello ebbe la geniale idea di fondarla, probabilmente non poteva immaginare quanto lustro e quanto onore avrebbe portato il sodalizio bianco-azzurro alla città di Santa Margherita Ligure e alla Liguria intera.

Le storiche vittorie in campo nazionale e internazionale degli anni Venti si rispecchiano oggi nell’operato di una dirigenza che nulla lascia mai al caso e si muove in tutti i campi spinta dalla passione e dalla lungimiranza.

I risultati in campo giovanile ne sono la migliore dimostrazione: in tutti i campi di regata nazionali non è difficile trovare un 7,20 con a bordo un allievo o un cadetto dell’Argus e il merito di questa importante attività di promozione del canottaggio è anche dei giovani istruttori.

La ciliegina sulla torta per i festeggiamenti del Centenario è rappresentata dalla quinta edizione dei Campionati Italiani di Coastal Rowing che si svolgerà proprio a Santa Margherita Ligure sabato e domenica prossimi. Anno dopo anno, questa disciplina prende piede ed è praticata da un crescente numero di appassionati. Sono certo che lo staff sapientemente orchestrato dal presidente Francesco Ferretto sarà all’altezza del compito curando l’organizzazione in ogni suo dettaglio”.