News

Il Tigullio è pronto ad accogliere i vogatori coastal

giovedì 30 Settembre 2010

Il Tigullio è pronto ad accogliere i vogatori coastal

GENOVA, 30 settembre 2010 – Presentata stamattina, nella splendida cornice della Casa del Mare a Santa Margherita Ligure, la 5° edizione dei Campionati Italiani di Coastal Rowing.

Un evento importante per la disciplina, per la Centenaria Argus e il Comitato Ligure che torna a ospitare questa manifestazione a distanza di due anni: allora lo scenario era la Riviera di Ponente e le acque sanremesi, oggi è il Tigullio lo sfondo alla manifestazione.
Con l’occasione la Canottieri Argus, organizzatrice dell’evento, festeggerà il suo centenario nel migliore dei modi.

In sede di conferenza stampa, insieme al Consigliere con Delega allo Sport del Comune di Santa Margherita Giuseppe Orsi, il Presidente dell’Argus Francesco Ferretto ha snocciolato i dati dei Campionati Italiani.
Sabato avverrà il Tricolore Master per Ingegneri, una novità che Ferretto spera possa avere successo e che vedrà regatare atleti iscritti alla facoltà di Ingegneria ed i tesserati per la FIC.

Domenica mattina il clou con la Regata Master Coastal Rowing e a seguire le finali del Campionato Italiano che decreteranno le società regine del 2010.
Sono 42 le società che si contenderanno lo scettro rappresentate da più di 280 atleti. Per la Liguria Argus, Elpis Genova, Gabbiano Monterosso, LNI Sestri Levante, Moltedo San Michele di Pagana, Multedo, Murcarolo, Rowing Club Genovese, Sanremo, Santo Stefano al Mare, Speranza Pra’ e Velocior Spezia.

La società più brava si aggiudicherà il Trofeo Città di Santa Margherita Ligure.
Il percorso è di quelli da togliere il fiato, dodici chilometri maschili e sei femminili che si snoderanno per il Golfo del Tigullio con puntate a Paraggi e Portofino.
“E’ una grande soddisfazione festeggiare il nostro centenario organizzando questa manifestazione – afferma il presidente Ferretti – Per il nostro golfo ha una grande valenza turistica, ammirare i nostri paesaggi dalle imbarcazioni sarà davvero un momento speciale”.

Anche l’Assessorato allo Sport punta l’attenzione sul turismo. “Siamo molto contenti di aver portato a Santa Margherita quest’evento che permetterà a tutti gli atleti e non solo di poter ammirare i nostri luoghi da un punto di vista che pochi fortunati possono avere” afferma soddisfatto il Consigliere Orsi.
Tornano dunque in Liguria gli Italiani di Coastal Rowing e il Tigullio è pronto ad accoglierli.


Federico Cuccu
Addetto Stampa FIC Liguria