News

Firenze” domina la Barca degli Dei: 4- maschile e femminile  oro a Mantova”

martedì 28 Settembre 2010

Firenze” domina la Barca degli Dei: 4- maschile e femminile  oro a Mantova”

FIRENZE, 28 settembre 2010 – Sembra di essere tornati alla metà degli anni ’90 o ai primi anni del 2000, quando i colori bianco-rossi dominavano la specialità nelle categorie Ragazzi e Junior, con qualche puntata di livello anche tra gli Under 23: la Società Canottieri “Firenze” è tornata padrona incontrastata della barca degli Dei, il quattro senza.

La riprova, dopo il tricolore Junior maschile del 2009 a Ravenna e quello Ragazzi femminile del giugno scorso a Piediluco, arriva da Mantova, dove domenica 26 settembre ai Campionati Italiani Assoluti & Junior i ragazzi guidati sul campo dal Direttore Tecnico Luigi De Lucia e dal suo collaboratore Niccolò Bagnoli, si sono laureati campioni d’Italia a livello Junior sia nel femminile che nel maschile.

Ad aprire le danze è stato il quattro senza Junior femminile di Beatrice Arcangiolini, Sofia Ferrara, Lucrezia Fossi e Irene Martini, stesse protagoniste a giugno nella loro categoria, la Ragazzi femminile, e dunque ancor più brave nell’andare a dominare al livello successivo. Perchè di dominio si è trattato: nove secondi alla Moto Guzzi di Mandello del Lario, quasi venticinque al CUS Ferrara terzo classificato. L’impresa diventa ancora più importante se si tiene conto del fatto che sul due senza sia Arcangiolini/Ferrara che Fossi/Martini sono entrate in finale, con le prime che hanno conquistato un bellissimo argento dietro il Palermo e le seconde che hanno chiuso al sesto posto.

La doppietta nel quattro senza si completa cinquanta minuti dopo: Andrea Marcaccini, Bernardo Nannini, Giacomo Martinelli e Pietro Zileri (con i primi due reduci dal titolo dell’anno scorso) ingaggiano un bel duello con le Fiamme Gialle, senza mai lasciare la testa della corsa, ed alla fine vincono il campionato con due secondi sui finanzierie e nove sul Cerea Torino. Una vittoria sudata, e non solo per la fatica della gara: sabato nelle qualificazioni uno scontro tra i fiorentini ed i finanzieri ha portato alla rottura di uno scalmo per i primi e di un remo per i secondi, mentre la domenica prima della finale è stata l’imbarcazione del Cerea a subire un danno provocando il ritardo della gara decisiva.

Una prova di resistenza allo stress dunque quella offerta dai ragazzi di De Lucia, che hanno concluso vittoriosamente un percorso piuttosto duro anche nella preparazione.

Per quanto riguarda gli altri armi del circolo del Ponte Vecchio in gara, merita particolare menzione il quarto posto, ad appena tre secondi dal bronzo, del quattro con di Lorenzo Pietra Caprina, Guido Giordano, Lorenzo Fossi, Niccolò Ramella e timoniere Leonardo Sarti, comunque soddisfatti della prestazione offerta in una gara quest’anno molto competitiva.

Quattro con e quattro senza maschile sono poi montati assieme sull’otto, ma la stanchezza delle imprese precedenti ha fatto sì che i bianco-rossi non riuscissero ad andare oltre il quinto posto, mentre nella categoria Senior è sesta Gioia Sacco nel singolo femminile, vinto come da pronostico dalla compagna di Nazionale Laura Schiavone.

Pur senza entrare in finale, nelle gare del quattro senza e quattro con (quì con Andrea Ferrara al timone) hanno battagliato anche Duccio Romei, Niccolò Del Bravo, Tommaso Bianchi e Leonardo Bianchi.

La stagione comunque non è finita. Intanto questo weekend Giacomo Martinelli e Pietro Zileri voleranno a Berlino con la Nazionale Junior per una gara di fondo sull’otto, poi tra due weekend a Salerno ci sono i Campionati Italiani in Tipo Regolamentare.

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Società Canottieri “Firenze” –