News

La Lario agli italiani porta un otto tutto rosa

mercoledì 22 Settembre 2010

La Lario agli italiani porta un otto tutto rosa

COMO, 22 settembre 2010 – Non era mai successo in 120 anni di storia avere un otto femminile della Lario in gara e succederà a Mantova il prossimo weekend per i Campionati italiani di canottaggio. Il direttore tecnico Stefano Fraquelli e il vicepresidente allo sport Maurizio Ballabio hanno deciso di calare l’asso con un’ammiraglia dal body bianconero, un vero e proprio evento come sottolinea il presidente Enzo Molteni. “Non voglio esagerare ma forse si tratta della novità più bella che sia successa alla Lario in questi ultimi anni”. Detto ora fa un po’ sorridere, ma per anni le donne non sono potute neppure entrare in società. Vi accedevano soltanto per le feste danzanti.

“Certo – dice Molteni – e mai abbiamo avuto un otto di donne, credo che Mantova segnerà una tappa importantissima della nostra storia. Il primo segnale di questa ondata ora e degli straordinari successi delle nostre ragazze lo avevamo avuto lo scorso anno, tanto che alla cena sociale tutto il consiglio aveva indossato pochette e cravatta rosa quale tributo alla squadra. In tutto questo non voglio certo dimenticare quello di straordinario che stanno facendo i nostri ragazzi e i nostri senior. Mi aspetto qualcosa di bello dal nostro quattro senza che da due anni è ormai ai vertici nazionali. Ora voglio solo augurare un in bocca al lupo a tutti, se poi dalle donne dovesse arrivare un podio dobbiamo pensare a come festeggiarlo”.

Ed ecco la composizione dell’otto rosa, che può fare conto su quattro azzurre e due ex azzurre. Capovoga la due volte campionessa del mondo Claudia Wurzel, poi la sorella Aurelia, la neocampionessa del mondo Under 23 Sabrina Noseda, l’azzurra Juniores Gaia Marzari e l’Under 23 Giulia Longatti, Marta Labate (azzurra Under 23 nel 2009) Lorena Fuina (ex azzurra) e Silvia Ferrari, arrivata quest’anno dalla Menaggio. Al timone Diana Noseda (sorella di Sabrina). In acqua anche un quattro di coppia con una splendida novità, si tratta di Francesca Manzini, già azzurra con la Moto Guzzi di Mandello e compagna di Edoardo Verzotti che da alcuni mesi ha ripreso in mano i remi con grande volontà. In barca con Francesca saranno Marta Labate, Giulia Longatti e Aurelia Wurzel. Decisamente tosto anche il quattro senza con Claudia Wurzel , Sabrina Noseda, Gaia Marzari e Lorena Fuina.

Per quanto riguarda gli uomini, due i due senza in acqua, con il ritorno del campione del mondo Edoardo Verzotti, in barca con Luca Bonacina e l’azzurro Under 23 Marius Wurzel con Gianmaria Fara. Riflettori naturalmente puntati e grandi speranze sul quattro senza, capace di uno splendido argento lo scorso anno a Ravenna e campione italiano in carica per tre quarti, nella categoria Under 23. Sarà l’azzurro agli universitari Alessandro Adduci a sedersi al carrello che nella categoria giovanile era di Andrea Casetti.

Completano la barca Marius Wurzel, confermato capovoga, l’altro azzurro Under 23 Carlo Stradella e Andrea Corti. Completano la spedizione della Lario gli Junior Marco Mazzon in singolo, Filippo Cova e Andrea Gerosa in doppio e il quattro di coppia di Eodardo Gambino, Davide e Lorenzo Gerosa e Andrea Guanziroli.

Nelle foto, Sabrina Noseda e Claudia Wurzel in versione “casual” e la valanga rosa della Canottieri Lario premiata lo scorso anno in occasione della cena sociale.

 
Paolo Annoni – Ufficio Stampa Canottieri Lario