News

Perseverando arrivi” a Mantova per i Tricolori”

giovedì 16 Settembre 2010

Perseverando arrivi” a Mantova per i Tricolori”

ROMA, 16 settembre 2010 – I Campionati Italiani Assoluti, Juniores e Pesi Leggeri si terranno sabato 25 e domenica 26 settembre a Mantova grazie alla regia organizzativa della Canottieri Mincio.
Vela, tuffi, canoa, nuoto, tennis e naturalmente canottaggio. Queste le attività che si possono effettuare presso gli impianti del sodalizio mantovano nato ufficialmente il 30 maggio 1883 con, da Statuto, il seguente ambizioso proposito. “Addestrare i soci nel maneggio del remo e procurar loro utili divertimenti sui laghi adiacenti la città ed anche sul Mincio”. Soci vestiti rigorosamente con sacchetto di panno, berretto blu, calzoni bianchi, maglia di lana con stemma di Mantova e scritta “Delectando Iuvat”.   

Nel 1888 l’adesione alla nuova Federazione Italiana Canottaggio e nello stesso anno la prima vittoria con Mentore Guazzini, Gino Collini, Fausto Agoggeri, Antigio Sacerdoti, Francesco De Marchi, Clelio Falzone e timoniere Giuseppe Pacchiarin. Nel 1928 la visita di Gabriele D’Annunzio che lancia  il motto: “Perseverando arrivi”, inserito nello Statuto dal 1935.  “Oggi si è deciso di rinvigorire questo legame enfatizzandolo in tutta la comunicazione integrata e nell’immagine coordinata della Canottieri, dai cartelloni pubblicitari al merchandising passando, inevitabilmente, dagli allenatori e dirigenti che sempre più spesso incitano i nostri atleti con il motto dannunziano” si legge sul sito internet ufficiale (www.canottieri.com) del club del presidente Diego Rossi.

La società virgiliana viene più volte ricondotta ai nomi di grandi campioni. Dal Maestro Azelio Mondini, vogatore dal 1937, poi tecnico e presidente degli allenatori italiani (ANACC), all’allievo Marco Penna, nato nel 1972 e capace di sfiorare due medaglie olimpiche con i quarti posti di Atlanta 1996 (due senza) e Sidney 2000 (otto).

Tra una settimana esatta si scatenerà, quindi, sul Lago Superiore (fiume Mincio) la lotta tra le società di tutta Italia per l’assegnazione del titolo di campione italiano: nel 2009 Mantova aveva ospitato la 13° edizione della International University dominata da Oxford.