News

Europei: quattro ori per l’Italia nelle specialità non olimpiche

sabato 11 Settembre 2010

Europei: quattro ori per l’Italia nelle specialità non olimpiche

MONTEMOR-O-VELHO (POR), 11 settembre 2010 – Sette medaglie per l’Italia nelle gare internazionali riservate alle specialità non olimpiche e abbinate agli Europei di Montemor-o-Velho (Portogallo).
Vittorie per il quattro di coppia pesi leggeri maschile e femminile, per il singolista Marcello Miani e per l’otto maschile, argenti per il “due con” maschile e il quattro senza femminile, bronzo per la singolista Laura Milani: tutto ciò accade in un campo di regata, quello collocato lungo il fiume Mondego, segnato da fastidiose folate di vento contro.

E’ Marcello Miani a inaugurare la serie di successi  battendo l’olandese Schouten (3’’77 il ritardo) e lo slovacco Babak (6’’04) grazie a una magistrale seconda parte di percorso. Lo stesso discorso vale anche per la bella vittoria del quattro di coppia leggero di Enrica Marasca, Giulia Pollini, Eleonora Trivella ed Erika Bello che costringono la Danimarca a incassare un pesante distacco al traguardo. Più contenuti i margini di vantaggio che separano quattro di coppia (Franco Sancassani, Pietro Ruta, Fabrizio Gabriele e Stefano Basalini) e otto pesi leggeri (Luigi Scala, Davide Riccardi, Luca De Maria, Armando Dell’Aquila, Emiliano Ceccatelli, Gennaro Gallo, Livio La Padula, Bruno Mascarenhas, tim. Vincenzo Di Palma) dai danesi.

Due con (Simone Ponti, Mario Palmisano, tim. Andrea Lenzi) e quattro senza (Samanta Molina, Gioia Sacco, Claudia Wurzel, Valentina Calabrese) terminano le loro regate alle spalle della Bielorussia, Laura Milani lotta contro le avversarie (la tedesca Draeger, l’austriaca Taupe Traer) e il vento strappando comunque una medaglia di bronzo. Quarto il due senza di Luca Motta e Giorgio Tuccinardi.

 
 

Nelle immagini (D.Seyb ©): Marcello Miani