News

Toscana con 9 atleti in Portogallo

giovedì 9 Settembre 2010

Toscana con 9 atleti in Portogallo

FIRENZE, 09 settembre 2010  Ormai le presenze in Nazionale dei canottieri toscani sono quasi più adatte a formare una squadra di calcio che non un armo da gara: sono ben 9 infatti, 7 titolari e 2 riserve, gli atleti provenienti di nascita o di club dalla Toscana che questo fine settimana prenderanno parte a Montemor ai Campionati Europei Assoluti & Pesi Leggeri, ultima e fondamentale tappa di avvicinamento ai Mondiali Assoluti di Karapiro, in Nuova Zelanda, a novembre.

Tra i pesanti c’è un toscano su ognuna delle principali barche approntate dal Commissario Tecnico del settore, Giuseppe De Capua: il limitese Lorenzo Carboncini (Fiamme Oro) sarà in gara sul 2-; il fiorentino Francesco Fossi (Fiamme Gialle) sale sul 4- con la stessa formazione con cui a luglio ha conquistato l’oro mondiale Under 23 in Bielorussia a Brest; il samminiatese Matteo Stefanini (Fiamme Gialle) fa parte del 4X tutto Finanza. Sono le tre barche su cui il settore Assoluto punta maggiormente in vista della Nuova Zelanda e, inutile nascondersi, in prospettiva olimpica.

Il CT dei Pesi Leggeri Giuseppe Polti ha piazzato tre toscani su due barche: sul 2X c’è il pontederese Lorenzo Bertini (Fiamme Oro), mentre sull’8+ ci sono il livornese Emiliano Ceccatelli (VVF Tomei) ed il fiorentino Davide Riccardi (Fiamme Oro), entrambi campioni del Mondo sull’ammiraglia lo scorso anno e quest’ultimo fresco di paternità (martedì 7 settembre la moglie Veronica ha dato alla luce Alejandro Josè).

Una invece la toscana su cui fa affidamento il CT del settore femminile Josy Verdonkschot: è la pisana Eleonora Trivella (Viareggio), punto fisso ormai del settore PL femminile, campionessa mondiale Under 23 quest’anno sul 4X PL e attesa in Portogallo da una prova del fuoco nella specialità olimpica del 2X PL.

A completare, le due riserve: il livornese Luca Agamennoni (Fiamme Gialle) tra gli Assoluti e Gioia Sacco (pontina tesserata per la Firenze) riserva delle donne.

A loro và l’in bocca al lupo del Comitato Toscana della FIC per questo importantissimo croce-via prima dei mondiali neozelandesi.

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –