News

Cinque ori e quattro argenti: Italia prima dopo la 1a giornata  della Coupe

sabato 31 Luglio 2010

Cinque ori e quattro argenti: Italia prima dopo la 1a giornata  della Coupe

HAZEWINKEL, 31 luglio 2010 – Cinque ori e quattro argenti, più il primo posto nella classifica generale (125 punti), in quella femminile (65) e maschile (60, alla pari con la Gran Bretagna), per l’Italia al termine della prima giornata ufficiale della 26° Coupe de la Jeunesse di Hazewinkel (Belgio).

Vittorie nelle specialità maschili (quattro con, due senza) e femminili (quattro di coppia, due senza, quattro senza), piazze d’onore nel quattro senza maschile, nel doppio femminile, nell’otto e nel singolo maschile.

Gara perfetta, nel due senza, per i fiorentini Andrea Marcaccini e Pietro Zileri che non soffrono mai la pressione degli avversari. Partenza ottima, buonissimo passo e chiusura in 6.53.97: 2’’62 alla Spagna e 5’’40 alla Gran Bretagna per i ragazzi di Luigi De Lucia.

Il ‘quattro con’ di Cesare Gabbia (Elpis), Riccardo Covassin (Saturnia), Federico Panteca (Saturnia),  Tommaso Rossi  (Nino Bixio), e timoniere Federico Sanguineri (Elpis) dimostra personalità e caparbietà, soprattutto nel finale quando respinge gli attacchi inglesi. Vittoria in 6.26.89, 1’’61 sulla Gran Bretagna e quasi nove secondi sulla Spagna. 

Inarrestabile il quattro senza femminile che addirittura rifila quattordici secondi all’Olanda con Beatrice Arcangiolini (Firenze), Veronica Paccagnella (Argus), Greta Masserano (CUS Torino) e Sandra Celoni (Cavallini). In rimonta arrivano le vittorie del due senza e del quattro di coppia.  Magnifiche le sorelle palermitane Giorgia e Serena Lo Bue che negli ultimi 200 metri spezzano la resistenza della Svizzera (2’’26 il vantaggio) mentre Veronica Calabrese (Gavirate), Valentina Rodini (Bissolati), Arianna Ragnoli (D’Annunzio) e Chiara Ondoli (Angera) sfiancano la Gran Bretagna, staccata di mezzo secondo al traguardo.

Piazza d’onore per il quattro senza di Mirko De Piccoli e Alex Perali (Marina Militare), Cristiano Nessi e Massimo Sferza (Saturnia): solo la Gran Bretagna fa meglio di loro, anche se gli azzurri la insidiano nell’ultima parte del percorso riducendo lo svantaggio a meno di due secondi. Tre barche in sessanta centesimi: Simone Molteni (Menaggio) è secondo alle spalle dell’olandese Kuyt (21 centesimi) ma davanti allo svizzero Fabian (39 centesimi).  Bene anche il doppio di Silvia Torsellini (Gavirate) e Silvia Dematteis (Tirrenia Todaro) e l’otto di Andrea Ferrazzo e Davide Poziello (CRV Italia), Jeff Mannozzi (Limite), Lorenzo Baldini, Nicholas Brezzi e Alessandro Mansutti (Saturnia), Alessandro Magni e Guido Gravina (Cerea) ed il timoniere Luca Benco (Saturnia): solo la Gran Bretagna fa meglio di loro.

Quarto posto per la singolista Emanuela Tabacco, ottavi doppio (Francesco Pegoraro, Eugenio Senes) e quattro di coppia (Matteo Tettamanti, Guglielmo Carcano, Gaetano Birritteri, Paolo Ghidini).

Domani mattina c’è la seconda e ultima giornata di gare: le batterie prendono il via alle 8, ultima finale alle 13.15.

 
Nelle immagini: il due senza; il quattro con.