News

Da Piacenza in 15 per Tommaso Rossi e il suo ‘quattro con’

venerdì 30 Luglio 2010

Da Piacenza in 15 per Tommaso Rossi e il suo ‘quattro con’

HAZEWINKEL, 30 luglio 2010 – Addirittura 15! Da Piacenza si muovono tutti in aereo e prendono giorni di ferie per poter assistere alla Coupe e, soprattutto, alle regate del ‘quattro con’ allenato da Bruno Lantero. A bordo, infatti, c’è Tommaso Rossi, alfiere della Nino Bixio e seguito giornalmente dal tecnico societario Franco Valisa.

“Oggi è il prodiere del ‘quattro con’ che bene e seriamente si è allenato a Genova Pra’ – dice Valisa – Devo dire che Tommaso merita l’affetto e la considerazione dei parenti e amici arrivati in Belgio, è un meticoloso e non lascia mai niente al caso”.

Valisa lo allena da quando è Allievo B. “Lui vuole avere sempre avere il quadro della situazione, vuole che tu gli dica sempre tutto ciò che deve fare in ogni allenamento o gara dalla A alla Z: il rispetto degli altri è uno dei suoi pregi, poi sicuramente non si arrende mai alla fatica”.

Alla Coupe in ‘quattro con’. “Per le selezioni doveva fare il doppio con Cesare Gabbia, poi Romagnoli ci ha consigliato di provare questa specialità. Peccato per il problema all’occhio di Stefanile ma penso che l’attuale formazione, con Tommaso, Cesare, Covassin, Panteca e al timone Sanguineri, sia pronta per questa regata. Noi tutti, arrivati da Piacenza, siamo in trepida attesa”.

C’è anche nonno Giorgio, non perde di vista nemmeno per un secondo il nipote Tommaso che effettivamente, come dice Valisa, non si ferma mai e ben condivide quest’impegno insieme ai suoi compagni e al tecnico dell’Elpis Lantero. “Dalla vittoria all’Italian Sculling Challenge del Lago d’Orta, abbiamo fatto un pensierino sulla possibilità di partecipare a una regata internazionale: ringraziamo Tommaso per averci trascinato tutti quanti qui ad Hazewinkel”.