News

Hazewinkel: presentazione lombarda

venerdì 30 Luglio 2010

Hazewinkel: presentazione lombarda

 Hazewinkel: presentazione lombarda

MILANO, 30 luglio 2010 – Sono 12 gli atleti lombardi pronti a tenere alto l’onore delle società del Comitato alla 26° edizione della Coupe de la Jeunesse in programma sabato e domenica ad Hazewinkel (Belgio). Gli atleti si troveranno a lottare contro i team di Austria, Belgio, Spagna, Francia, Gran Bretagna, Ungheria, Irlanda, Olanda, Polonia, Portogallo e Svizzera. La manifestazione, considerata da anni come se fosse il Campionato Europeo Under 19, vedrà in acqua 13 equipaggi azzurri, 4 interamente made in Lombardia. A completare lo scacchiere regionale saranno i quattro tecnici che accompagnano gli equipaggi: Piero D’Antona, Franco Checola, Paola Grizzetti e il collaboratore del settore femminile nazionale Andrea Benecchi.

Le giovani promesse del remo vanno a coronare il progetto intrapreso all’inizio della stagione da dirigenti e tecnici di via Piranesi: investire sui giovani creando stimoli per incentivare l’attività e la crescita degli uomini del domani.

Sette le rappresentanti per il remo femminile. L’otto rosa vedrà occupati due carrelli con Selene Gigliobianco (Bissolati), Silvia Torsellini (Gavirate) e il posto del timoniere con Emanuela Tabacco (Moltrasio). A completare l’armo saranno Serena e Giorgia Lo Bue (Canottieri Palermo), Greta Masserano (CUS Torino), Beatrice Arcangiolini (Firenze), Veronica Paccagnella (Argus) e Sandra Celoni (Cavallini).

Le atlete lombarde impegnate con l’otto si cimenteranno anche in altre due specialità: Silvia Torsellini (Gavirate) gareggerà in doppio con Silvia De Matteis (Tirrenia Todaro), il singolo sarà tutto di Emanuela Tabacco (Moltrasio).

A chiudere il cerchio per il remo femminile sarà il quattro di coppia, imbarcazione ammiraglia per il settore. L’armo, formato da atlete della categoria ragazzi, ha intrapreso questo cammino a febbraio ed ora è pronto a coronare il sogno indossando il body azzurro. Le protagoniste saranno Arianna Ragnoli (D’Annunzio), Chiara Ondoli (De Bastiani Angera), Veronica Calabrese (Gavirate) e Valentina Rodini (Bissolati).

Storia diversa per il settore maschile: solo due armi, ma entrambi lombardi. Il portabandiera nel singolo sarà Simone Molteni (Menaggio), giovane promessa vincitore del II Meeting Nazionale proprio in questa specialità.

I rappresentanti lombardi completeranno l’assetto con il quattro di coppia maschile formato da Matteo Tettamanti e Guglielmo Carcano (Moltrasio), Gaetano Birritteri (Corgeno) e Paolo Ghidini (Sebino). L’armo, dopo il raduno di Corgeno, ha fatto grandi passi e quindi fa ben sperare anche per il risultato finale.

Il debutto degli atleti lombardi in azzurro si avrà domani alle ore 17 con l’otto femminile. Sabato alle ore 9.00 si entrerà nel vivo della manifestazione con le eliminatorie e, alle 14.00, le finali. Stesso copione per domenica, batterie e finali per poter replicare o cercare il riscatto.

Ai tifosi non resta che incrociare le dita ed iniziare il supporto morale in attesa del loro rientro a casa per le meritate vacanze.

 

Luca Broggini
Uff. Stampa FIC Lombardia