News

Hazewinkel: da domani la 26a Coupe de la Jeunesse

giovedì 29 Luglio 2010

Hazewinkel: da domani la 26a Coupe de la Jeunesse

ROMA, 29 luglio 2010 – Da domani a domenica Hazewinkel (Belgio) ospiterà la 26° edizione della “Coupe de la Jeunesse”, manifestazione internazionale riservata agli under 19 appartenenti a  12 nazioni (Austria, Belgio, Spagna, Francia, Gran Bretagna, Ungheria, Irlanda, Italia, Olanda, Polonia, Portogallo, Svizzera).
L’Italia schiera ben 13 equipaggi, 7 maschili e 6 femminili, per un totale di 49 atleti.

Ad aprire le danze, come da tradizione, sarà l’otto femminile (domani ore 17) con 5 equipaggi iscritti: Belgio, Francia, Gran Bretagna, Italia e Olanda. La barca azzurra (tecnico Andrea Benecchi) è composta da Serena e Giorgia Lo Bue (Canottieri Palermo), Selene Gigliobianco (Bissolati), Greta Masserano (CUS Torino), Beatrice Arcangiolini (Firenze), Veronica Paccagnella (Argus), Sandra Celoni (Cavallini), Silvia Torsellini (Gavirate) e la timoniera Emanuela Tabacco (Moltrasio).
Il quattro di coppia, allenato da Paola Grizzetti, è interamente targato Lombardia: Arianna Ragnoli (D’Annunzio), Chiara Ondoli (De Bastiani Angera), Veronica Calabrese (Gavirate) e Valentina Rodini (Bissolati). Il due senza vede protagoniste le sorelle Lo Bue (allenate da Benedetto Vitale), il singolo Emanuela Tabacco. Tirrenia Todaro e Gavirate per il doppio di Silvia De Matteis e Silvia Torsellini. La formazione del quattro senza è, invece, la seguente: Arcangiolini-Paccagnella-Celoni-Masserano.

Nelle barche corte maschili troviamo il singolista Simone Molteni (Menaggio-allenatore Franco Checola), il due senza di Pietro Zileri e Andrea Marcaccini (Firenze-allenatore Luigi De Lucia) e il doppio di Eugenio Senes (Caprera) e Francesco Pegoraro (Sisport Fiat), diretto da Massimo Prandini.
E’ Pietro D’Antone il tecnico del quattro di coppia, formato da Matteo Tettamanti e Guglielmo Carcano (Moltrasio), Gaetano Birritteri (Corgeno) e Paolo Ghidini (Sebino).
Il quattro con (allenatore Bruno Lantero) può contare su Tommaso Rossi (Nino Bixio), Federico Panteca (Saturnia), Riccardo Covassin (Saturnia), Cesare Gabbia (Elpis) e il timoniere Federico Sanguineri. Marina Militare e Saturnia insieme per il quattro senza di Alex Perali, Mirko De Piccoli, Massimo Sferza e Cristiano Nessi.
Per l’otto, allenato da Spartaco Barbo, ci sono Andrea Ferrazzo e Davide Poziello (CRV Italia), Jeff Mannozzi (Limite), Lorenzo Baldini, Nicholas Brezzi e Alessandro Mansutti (Saturnia), Alessandro Magni e Guido Gravina (Cerea) ed il timoniere Luca Benco (Saturnia).
 
Team manager della spedizione il consigliere federale Fabrizio Ravasi, il coordinatore della trasferta è Rocco Pecoraro.

Sabato mattina le batterie iniziano alle 9 e le finali sono previste a partire dalle ore 14. Si replica domenica a partire dalle 7.30 (finali dalle 10.30).

Nelle immagini: il bacino di Hazewinkel; un momento della Coupe 2009