News

Quattro senza maschile under 23 campione del mondo in Bielorussia

domenica 25 Luglio 2010

Quattro senza maschile under 23 campione del mondo in Bielorussia

BREST, 25 luglio 2010 – Prima  vittoria per il canottaggio azzurro nella specialità del quattro senza maschile ai Mondiali Under 23.
A Brest (Bielorussia) Mario Paonessa (Fiamme Gialle), Francesco Fossi (Fiamme Gialle), Vincenzo Maria Capelli (Aniene) e Andrea Palmisano (Aniene) conquistano il titolo mondiale con il tempo di 6’06’’80  davanti alla Gran Bretagna (6’08’’48) e all’Australia (6’08’’55).
Partenza forte degli azzurri, ottimo passo di gara: nel finale sono vani gli attacchi di inglesi e australiani, la barca italiana ha una marcia in più e può così coronare il suo sogno.
Terzo titolo mondiale under 23 per Palmisano (classe 1988), secondo per Capelli (1988) e Fossi (1988), primo per Paonessa (1990): per tutti è la prima vittoria mondiale in una specialità olimpica.

E’ la giornata del ‘quattro senza’ per l’Italia perché anche l’armo leggero (Catello Amarante, Luca De Maria, Luca Motta, Corrado Regalbuto) disputa una magnifica gara centrando così la medaglia d’argento: a lungo prima, la barca azzurra subisce il sorpasso della Gran Bretagna ma difende nel migliore dei modi questo risultato dagli attacchi degli Stati Uniti. 
Amarante (Marina Militare), De Maria (Fiamme Oro), Motta (Armida) e Regalbuto (CUS Pavia) portano a casa la quarta medaglia in questo Mondiale e il medagliere azzurro a Brest (Bielorussia) dice tre ori e un argento: ieri mattina erano infatti arrivati i titoli mondiali del quattro con (Massimiliano Landi, Emanuele Liuzzi, Rosario Agrillo, Simone Ponti, tim. Pietro Vitucci) e del quattro di coppia pesi leggeri femminile (Giulia Pollini, Sabrina Noseda, Eleonora Trivella, Deborah Battagin).

Il bottino dell’Italia poteva esser ancor più corposo perché sono stati ben tre i quarti posti, segnale di ottima salute della squadra. Ai piedi del podio il doppio di Gabriele Cagna (Eridanea) e Federico Ustolin (Saturnia), il due senza leggero di Marcello Nicoletti (Moto Guzzi) e Matteo Pinca (Moto Guzzi), il quattro di coppia leggero di Alessio Jovanovic (Murcarolo), Mitja Zobec (Nettuno), Andrea Cereda (Tritium) e Matteo Buzzi (Gavirate).

Nelle finali B di inizio mattina, 1° posto (settimo complessivo) per Miccoli, Perino, Cardaioli e Vicari nel quattro di coppia; 2° posto (ottavo) per Boccuni nel singolo pesi leggeri; 4° posto (decimo) per Stradella e Wurzel nel due senza e per Sacchini e Babboni nel doppio pesi leggeri; 5° posto (undicesimo) per l’otto.

Nel medagliere complessivo, terzo posto finale per l’Italia, alle spalle di Germania e USA.

 
Foto Detlev Seyb ©: il 4 senza medaglia d’oro con il Presidente Federale Gandola; il 4 senza in azione; il 4 senza leggero con la medaglia d’argento vinta