News

Giulia Pollini, Dalla vasca in piscina alla barca da canottaggio

giovedì 22 Luglio 2010

Giulia Pollini, Dalla vasca in piscina alla barca da canottaggio

BREST, 22 luglio 2010 – Dal nuoto al canottaggio il passo può esser breve. Due sport di resistenza, completi e in grado di sviluppare in modo armonioso il proprio corpo. Ma per Giulia Pollini, 22 anni compiuti lo scorso 8 marzo, macinare chilometri lungo il proprio lago è infinitamente più gratificante di coprire decine e di volte i 50 metri di una vasca situata all’interno di una calda piscina.

“Abito a Rovenna, un paesino vicinissimo a Cernobbio – spiega Giulia – Mi sono avvicinata alla nostra disciplina a causa dei ripetuti suggerimenti di alcune amiche, amiche che purtroppo ora non remano più ma a inizio 2000 mi obbligarono a lasciare il nuoto per provare una barca da canottaggio”.  

Riserva ai Mondiali Juniores 2005, nona ad Amsterdam 2006 in doppio insieme a Eleonora Trivella, decima in doppio (partner Sabrina Noseda) ai Mondiali Under 23 di Brandeburgo.
“L’ottavo posto di Racice è stato sicuramente deludente – prosegue Giulia – Adesso sono di nuovo sul quattro di coppia leggero e c’è sicuramente maggiore convinzione nei nostri mezzi, posso anche dire che siamo sicuramente migliorate rispetto ad allora, almeno sotto il profilo dell’esperienza”.

Sabrina Noseda, Eleonora Trivella e Deborah Battagin sono impegnate assieme a lei in questa importante sfida. “Siamo alla ricerca di un risultato importante, io in particolare vorrei centrare un traguardo che non dico per scaramanzia ma per cui mi sono allenata molto quest’inverno. Rispetto al 2009, sono più paziente e mi concentro maggiormente. Devo poi aggiungere che io Sabry, Ele e Deborah siamo in sintonia dentro e fuori la nostra barca: in questi giorni ciò che più ci interessava era curare tecnica e assieme, poi io so che dovrei migliorare molto  al remoergometro”.

Giulia compie qualche passo indietro e torna ai Tricolori under 23 di Gavirate 2009. “Ho vinto un po’ inaspettatamente il singolo, una gara molto strana ma un momento assolutamente felice per me. Vincere contro un’avversarie forte, come la mia amica Eleonora Trivella, è stato motivo di grande soddisfazione”.

Giulia Pollini è fidanzata con Martino Goretti, attuale capovoga del quattro senza pesi leggeri, ed è una sua grande fan. “Non mi perdo una sua regata, a Bled e Lucerna è stato molto bravo”.