News

Mondiali Under 23: la presentazione delle batterie

mercoledì 21 Luglio 2010

Mondiali Under 23: la presentazione delle batterie

BREST, 21 luglio 2010 – Dopo la riunione dei team manager di questo pomeriggio, la FISA ha ufficializzato il programma delle batterie dei Mondiali Under 23, al via domani a partire dalle 9.30 nel campo di regata di Brest (Bielorussia).

Alle 9.42 (8.42 in Italia) il doppio di Cagna e Ustolin deve vincere per accedere alla semifinale contro Belgio, Danimarca, Svezia, Stati Uniti e Germania. Diciotto minuti più tardi esordisce il quattro senza femminile: un solo posto per la finale (altrimenti recuperi) per Gioia Sacco, Veronica Pizzamus, Laura Basadonna e Marta Novelli contro Stati Uniti, Olanda e Ucraina.

Alle 10.12 c’è la batteria del quattro con (Massimiliano Landi, Emanuele Liuzzi, Rosario Agrillo, Simone Ponti, tim. Pietro Vitucci), ci sono buone speranze di immediato accesso alla finale dovendo mettersi dietro due barche tra Bielorussia, Nuova Zelanda (campione mondiale nel 2009) e Gran Bretagna.

Più tardi (10.36) Leonardo Boccuni è chiamato subito a una prova importante nel singolo pesi leggeri dove occorre vincere (avversari Georgia, Bielorussia, Algeria, Francia, Gran Bretagna) per superare lo scoglio batteria e timbrare il pass per la semifinale. Nel due senza pesi leggeri (11.12) “mission possible” per Marcello Nicoletti e Matteo Pinca, in gara contro Ucraina, Stati Uniti, Canada a Brasile alla ricerca di uno dei due pass che significa semifinale.

Alle 11.24 Bielorussia, Austria e Francia sulla strada del quattro di coppia leggero femminile di Giulia Pollini, Sabrina Noseda, Eleonora Trivella e Deborah Battagin: chi vince va in finale. Nuovamente i padroni di casa contro l’Italia, ma ci sono anche Danimarca, Svizzera e Repubblica Ceca, e qui basta entrare nei primi tre per la semifinale: parliamo del quattro di coppia leggero maschile (11.42)  di Mitja Zobec, Petru Alin Zaharia, Andrea Cereda e Matteo Buzzi.

Daniele Zona entra in gioco alle 12.12: vincere per la semifinale del singolo, questo è il suo obiettivo nella sfida che lo oppone a Romania, Slovacchia, Georgia, Germania e Finlandia. Poi pausa e niente azzurri sino alle 15 spaccate quando Carlo Stradella e Marius Wurzel se la vedranno in due senza con Romania, Ucraina, Stati Uniti e Canada per conquistare una delle prime tre piazze (in palio la semifinale). Alle 15.24 al via la batteria del doppio femminile con Giulia Longatti e Alessandra Menegatti impegnate assieme a Estonia, Stati Uniti e Ungheria:  serve il primo posto per balzare in finale.

Il quattro senza di Mario Paonessa, Francesco Fossi, Vincenzo Capelli e Andrea Palmisano  se la vedrà con Croazia, Slovenia, Gran Bretagna e Romania per una delle prime tre posizioni alle 15.30. Quasi un’ora dopo (16.24) il doppio leggero maschile di Tommaso Sacchini e Davide Babboni a caccia della prima posizione (per la semifinale) in una delle specialità più numerose: avversari Ucraina, Repubblica Ceca, Belgio e Spagna.

Tenere d’occhio il quattro senza pesi leggeri di Catello Amarante, Luca De Maria, Luca Motta e Corrado Regalbuto: semifinale da non fallire, passano i primi tre contro Giappone, Germania, Turchia e Gran Bretagna alle 16.36.

Il quattro di coppia femminile fa il suo esordio alle 16.48: Martina Ferrarini, Gaia Palma, Sara Bertolasi e Valentina Calabrese debbono vincere e quindi realizzare un’impresa perché le rivali sono Germania, Nuova Zelanda, Ucraina, Bielorussia e Stati Uniti.

Alle 17.12 ci sono Russia, Repubblica Ceca, Bielorussia, Ucraina e Olanda sulla strada dell’Italia (Bernardo Miccoli, Paolo Perino, Francesco Cardaioli, Giuseppe Vicari) nel quattro di coppia dove i primi due equipaggi superano direttamente la batteria.

Subito dopo la batteria dell’otto (Simone Ferrarese, Simone Martini, Alessandro Addabbo, Fabio Infimo, Luca Parlato, Domenico De Cristofaro, Michele Peretti, Andrea Micheletti, tim. Pietro Vitucci)che affronta Russia, Olanda, Repubblica Ceca e Iran per uno dei tre posti che vogliono dire semifinale.

 
Nelle foto di D.Seyb ©: il quattro senza femminile; il due senza maschile; il quattro senza maschile; il quattro di coppia femminile.