News

Meeting Società Centenarie: Gandola e Morana fanno gli auguri  al Rowing

sabato 17 Luglio 2010

Meeting Società Centenarie: Gandola e Morana fanno gli auguri  al Rowing

ROMA, 17 luglio 2010 – Per i suoi primi 120 anni e per il Meeting delle Società Centenarie, il presidente Enrico Gandola e il consigliere federale Sergio Morana rivolgono il loro augurio e un messaggio di saluto al presidente Massimo Sotteri.

“Tanti auguri, Rowing Club Genovese per i tuoi primi 120 anni! 

Nella tua lunga storia, ci sono episodi che meritano di essere tramandati di generazione in generazione: la nascita nel lontano 1890 a Palazzo Tursi, la guerra, la ricostruzione dopo i bombardamenti, le vittorie storiche che tanto lustro vi hanno dato e un presente importante dove l’attività giovanile si colloca al primo posto.

Chi meglio del Rowing Club Genovese avrebbe potuto assumersi quest’anno l’onore e l’onere di organizzare la regata delle Società Centenarie?
Al Presidente Massimo Sotteri vanno i miei complimenti per l’impegno e l’entusiasmo profuso nell’organizzare i festeggiamenti! Altri mille di questi giorni!”

Enrico Gandola
 

“Centoventi anni fa Genova era – ed è ancora in buona misura – la città più inglese d’Italia. Aveva il suo football club, il suo tennis club, ma prima ancora aveva il suo Rowing Club, “u rowing” come lo chiamavano i più.

Origine inglese, colori inglesi, quelli di Oxford e Cambridge, ma cuore pienamente genovese, quello dei concittadini dell’artistocrazia e dell’alta borghesia che lo frequentevano.

Centoventi anni sono passati, il mondo è cambiato, è cambiata anche la nostra città ma per un genovese appassionato di canotaggio è bello sapere che il Rowing esiste sempre ed è vivo, arzillo, eternamente giovane.

Un abbraccio a tutti gli amici del Rowing”.

Sergio Morana