News

Lucerna: il commento del presidente Enrico Gandola

lunedì 12 Luglio 2010

Lucerna: il commento del presidente Enrico Gandola

ROMA, 12 luglio 2010Il presidente federale Enrico Gandola commenta l’ultimo week end di Coppa del Mondo:

“Un week end veramente intenso quello trascorso a Lucerna. Venerdì il Consiglio Federale, svoltosi nel prestigioso club Ruder Club Reuss ospiti della Federazione Svizzera. Sabato mattina la presentazione al board Europeo della candidatura di Varese per gli Europei 2012, poi due giornate di gare ad altissimo livello.
Netta la supremazia della Gran Bretagna, seguita dalla Nuova Zelanda e dalla Germania. Ho visto bene anche l’Australia che ci tiene particolarmente a fare bella figura nei mondiali che si disputeranno in Oceania. Mai in passato si erano visti competere 900 atleti e 50 nazioni a Lucerna con un livello tecnico molto vicino al Mondiale ed alcuni dei nostri equipaggi hanno risentito di problemi di carattere fisico.

I Pesi Leggeri ci hanno regalato gioie, medaglie ed emozioni confermando un costante trend in ascesa nelle prestazioni delle specialità olimpiche. Altrettanto non si può dire dei Senior e delle donne che sicuramente non hanno reso secondo le nostre aspettative da tifosi. Ora i nostri CT dovranno analizzare assieme al DT ciò che  non ha funzionato ponendo in essere azioni correttive ed impostando strategie preventive per evitare il ripetersi di errori. Abbiamo investito sui giovani che stanno crescendo e che proprio qui in Svizzera affrontavano il loro primo vero test mondiale, ma il gap da recuperare è ancora alto ed i nostri veterani non si sono espressi ai livelli di vertice.

Desidero porgere infine i miei complimenti al nostro giudice arbitro internazionale Francesco De Crescenzo che ha ricevuto da Denis Osvald gli onori della FISA per la brillante carriera”.