News

A James Tomkins la Thomas Keller Medal

domenica 11 Luglio 2010

A James Tomkins la Thomas Keller Medal

LUCERNA, 11 luglio 2010 – Questa mattina, nel corso di una conferenza stampa presso la VIP Zone del Rotsee, la FISA ha annunciato il nome del vincitore della Thomas Keller Medal. Un nome, una leggenda: l’australiano James Tomkins (45 anni). Vi ricordate del famoso “Oarsome Foursome” Tomkins, Ginn, McKay, Green? Un gruppo che diede popolarità al canottaggio in Australia (e non solo).

Sei Olimpiadi nella sua magnifica carriera, due ori nel quattro senza (Barcellona 1992, Atlanta 1996), un bronzo a Sidney 2000 e un oro ad Atene 2004 nel due senza. Sette titoli mondiali tra il 1986 (otto) e il 2003 (due senza), autentico simbolo di longevità. Due ori olimpici con il partner Drew Ginn, nove anni più giovane di lui e capace di raccogliere questa bella eredità trionfando anche a Pechino 2008 con Duncan Free. “Nello sport, come nella vita, James sa rendere al massimo soprattutto se sotto pressione – dice Ginn – Posso dirvi che nei momenti topici delle nostre regate accadeva sempre qualcosa che ora potrei definire magico”.

Sposato e papà di tre figlie, è Senior account manager della BT Financial Group. “Ha espresso il desiderio di ricevere la Thomas Keller Medal a Karapiro e noi con grande piacere abbiamo accettato – ha detto Denis Oswald in conferenza stampa – E’ un riconoscimento assolutamente meritato da un campione che ha scritto alcune delle pagine più bello del nostro sport”.