News

Beppe De Capua, Sottolineo impegno giovani e veterani

domenica 11 Luglio 2010

Beppe De Capua, Sottolineo impegno giovani e veterani

LUCERNA, 11 luglio 2010Così Beppe De Capua inquadra la situazione della squadra Senior al termine della terza prova di Coppa del Mondo.

Con Lucerna si è conclusa la seconda fase della nostra preparazione, la prima ci aveva invece portato a Bled per la prima prova di Coppa del Mondo e la terza ai Mondiali di Karapiro passando attraverso gli Europei in Portogallo.
Mi aspettavo qualcosa di più dal due senza di Niccolò e Lorenzo, sicuramente non molto di più a causa dei vari problemi fisici riscontrati dal Memorial D’Aloja in avanti. Evidentemente non eravamo al top della forma ma so bene che esistono importanti margini di miglioramento.

Potevano andare meglio il quattro di coppia (anche quest’equipaggio segnato da problemi fisici) e il quattro senza, protagonisti invece a Bled con un argento e un quarto posto: ringrazio il Centro di Alta Specializzazione Fiamme Gialle ed anche Franco Cattaneo per la collaborazione che stanno offrendo alla Nazionale.
Secondo le aspettative la prova del doppio di Perino e Agamennoni: tra il raduno di Varese e le regate di Lucerna ho visto infatti un progressivo recupero di Luca e la crescita di Paolo.

Per quel che riguarda l’otto, è andata meglio rispetto a Bled anche se siamo ancora lontani dal livello dei migliori al mondo in questa specialità mentre per il “due con” parliamo di under 23 alla seconda gara internazionale e il confronto con l’Australia serviva come esperienza.
Voglio ringraziare tutti gli atleti, perché vedo giovani allenarsi con impegno e applicazione e veterani disponibili a mettere al loro servizio le proprie capacità.

Ho raccomandato a tutti quanti di continuare ad allenarsi anche nelle prossime tre settimane seguendo le indicazioni del programma federale: il 2 agosto ci ritroveremo a Varese, una decina di giorni dopo arriveranno gli Under 23 reduci dal Mondiale di Brest e il 17 ci saranno le prove valutative”.