News

Coppa del Mondo a Lucerna, bronzo per il quattro senza pesi leggeri

domenica 11 Luglio 2010

Coppa del Mondo a Lucerna, bronzo per il quattro senza pesi leggeri

LUCERNA, 11 luglio 2010Si chiude con la medaglia di bronzo del quattro senza pesi leggeri l’avventura dell’Italia nell’affollata (50 nazioni e 900 atleti) terza e ultima prova di Coppa del Mondo di Lucerna (Svizzera).

Jirka Vlcek (Fiamme Oro), Daniele Danesin (Forestale), Andrea Caianiello (Fiamme Oro) e il capovoga Martino Goretti (Fiamme Oro) disputano una gara eccezionale per intensità e caratura tecnica bissando il risultato conquistato un mese e mezzo fa a Bled (Slovenia).
Secondi dopo i primi 1500 alle spalle della Gran Bretagna, gli azzurri subiscono il sorpasso della Danimarca ma difendono bene la terza posizione dagli attacchi della rientrante Svizzera (72 centesimi) dimostrando anche grande reattività e prontezza nel rispondere a tono alle insidie avversarie. Quattro equipaggi in un secondo e 86 centesimi a dimostrazione dell’equilibrio di questa finale: sette centesimi tra Gran Bretagna e Danimarca, un secondo e 7 centesimi tra danesi e italiani.

Sfiora il podio il doppio pesi leggeri di Lorenzo Bertini (Fiamme Oro) ed Elia Luini (Aniene):  il bronzo è lontano solo 67 centesimi, arriva troppo tardi l’attacco al canadesi Vandor e Sylvester mentre la vittoria va alla Nuova Zelanda (Uru, Taylor) davanti alla Germania (Lichtschlag, Hartig).
Soltanto quinto il due senza di Niccolò Mornati (Aniene) e Lorenzo Carboncini (Fiamme Oro). Si spengono presto le illusioni derivanti dalla buona semifinale di ieri, l’Italia non riesce mai a trovare il giusto ritmo e il miglior colpo in acqua per superare le due barche greche che la precedono. Oro Nuova Zelanda, argento Gran Bretagna.

Il doppio femminile di Betta Sancassani (Fiamme Gialle) e Laura Schiavone (Irno) conquista il successo nella finale B chiudendo la terza prova di Coppa del Mondo al settimo posto.

Luca Agamennoni (Fiamme Gialle) e Paolo Perino (Sportiva Murcarolo) sono noni dopo la terza posizione nella finale di consolazione del doppio.

Male il quattro di coppia (Matteo Stefanini, Alessio Sartori, Simone Venier, Simone Raineri), soltanto decimo: stesso risultato per l’otto (Simone Ponti, Pierpaolo Frattini, Mario Paonessa, Rosario Agrillo, Dario Dentale, Mario Palmisano, Domenico Montrone, Raffaello Leonardo, tim. Andrea Lenzi).

Ieri, nelle specialità non olimpiche, l’Italia aveva conquistato quattro medaglie: due ori (quattro di coppia e otto pesi leggeri), un argento (due con) e un bronzo (Marcello Miani).

Nella Junior Men City Eights, infine, affermazione per l’otto della Lombardia davanti a Piemonte e Moto Guzzi.

Tra esattamene due mesi (10-12 settembre), ci saranno gli Europei in Portogallo. Dal 31 ottobre al 7 novembre i Mondiali in Nuova Zelanda.