News

Coppa del Mondo a Lucerna, oro per quattro di coppia e otto leggero

sabato 10 Luglio 2010

Coppa del Mondo a Lucerna, oro per quattro di coppia e otto leggero

LUCERNA, 10 luglio 2010Due ori, un argento e un bronzo per l’Italia al termine della prima giornata di finali di Coppa del Mondo a Lucerna (Svizzera).
Le vittorie portano le firma del quattro di coppia (Sancassani, Rigon, Gabriele, Basalini) e dell’otto (Scala, Dell’Aquila, Riccardi, Mascarenhas, Ceccatelli, Gallo, Ruta, Tuccinardi, tim. Di Palma) pesi leggeri.

Bravo il quadruplo azzurro ad avere ragione di Germania (2’’61 il ritardo) e Francia al termine di una regata molto combattuta dove capovoga Basalini e compagni sono protagonisti di una bella rimonta (quarti dopo i primi 500 metri).
L’otto vince facile superando bene la concorrenza dell’Olanda: una gara praticamente senza storia, quasi dieci secondi tra la nostra Ammiraglia e gli Orange.
Cede, invece, il giovane (under 23) due con (Peretti, Ponti, tim. Fanchi) ai più forti Senior australiani. Pazza finale per il singolista leggero Marcello Miani che non riesce a difendere i quattro secondi e mezzo di vantaggio sull’ungherese Galambos e negli ultimi metri vede sfuggire anche l’argento causa il prepotente attacco dell’olandese Schouten.
Quinta Erika Bello nel singolo pesi leggeri, quinto in finale B il due senza leggero di La Padula e Di Somma.

Gare sospese per 90 minuti durante la prima semifinale del quattro di coppia (in gara l’Italia) dopo il taglio di una corsia a causa di un catamarano in panne. Le due semifinali del quadruplo maschile erano così state rinviate alle 19.20 ma l’arrivo di un temporale ha obbligato la FISA  a decidere per il rinvio della premiazione del quattro di coppia e dell’otto pesi leggeri a domattina insieme ovviamente alle semifinali del quattro di coppia.

Domani, dopo le regate di oggi e in attesa della gara del quattro di coppia (ore 8.33), l’Italia avrà in gara anche il due senza (Mornati, Carboncini) alle 10.35, il doppio leggero (Bertini, Luini) alle 11.01 e il quattro senza leggero (Vlcek, Danesin, Caianiello, Goretti) alle 13.17.

 
Nella foto (D.Seyb ©: il 4 di coppia pesi leggeri.